torna a "LaFolla.it" torna alla home page dell'archivio contattaci
cerca nell'archivio




ricerca avanzata


Google



contattaci

ingrandisci o rimpicciolisci il carattere del testo

attualità scientifica
la luna si restringe

la circonferenza si sta contraendo su tutto il satellite


Una sonda spaziale inviata dalla NASA ha rilevato che la luna sta diminuendo di grandezza. Il fenomeno è cominciato più o meno un miliardo di anni fa, la quarta parte della vita del satellite.

Le fotografie della NASA pubblicate sulla rivista Science rivelano l'esistenza di fratture sul suolo lunare avvenute quando l'interno della luna, in principio fuso, iniziò a raffreddarsi, causando contrazioni e corrugamenti della superficie.

Secondo Thomas Watters, del Museo Nazionale dell'Aria e dello Spazio, la circonferenza della luna si è contratta di cento metri nel recente passato.

Le fratture, che erano state in primo luogo rilevate sull'equatore lunare, grazie alle nuove immagini sono state osservate anche in altre zone, il che indica che si tratta di un processo generale.

articolo pubblicato il: 05/09/2010 ultima modifica: 19/10/2010

Commenta Manda quest'articolo ad un amico Versione
stampabile
Torna a LaFolla.it