torna a "LaFolla.it" torna alla home page dell'archivio contattaci
cerca nell'archivio




ricerca avanzata


Google



contattaci

ingrandisci o rimpicciolisci il carattere del testo

attualità scientifica
scontro di galassie

Le osservazioni condotte da vari telescopi terrestri, come Gemini e Mayall, e da quelli spaziali Hubble e Chandra hanno permesso di registrare la distruzione di una galassia, chiamata C 153, che un giorno era simile alla Via Lattea. La galassia si distrugge nel momento in cui attraversa altre galassie vicine, alla velocita' di oltre sette milioni di chilometri all'ora.

C 153 appartiene ad un cumulo di galassie che sta scontrandosi con un altro da circa cento milioni di anni fa ed e' quella che sta soffrendo piu' danni da questo urto, in quanto si trova nella traiettoria del nucleo denso dell'altro cumulo di galassie.

Il fenomeno offre nuove spiegazioni per ipotesi che gli astronomi si erano spesso posti, ovvero cosa avvenga delle galassie spiraliformi nell'urto con altre piu' dense. In pratica perdono via via le spirali, traformandosi in galassie di tipo S0, semplici disci con un ingrosamento centrale.

La forma di C 153, rispetto alle precedenti osservazioni, e' quasi irriconoscibile. Grazie alle osservazioni piu' dettagliate, si nota che le braccia delle spirali si stanno staccando e la compressione del gas sta creando nuove stelle. Uragani di venti stellari spazzano grandi quantita' di gas e polveri.

Commenta Manda quest'articolo ad un amico Versione
stampabile
Torna a LaFolla.it