Sarà in scena martedì 8 e giovedì 10 maggio alle ore 10.00 presso l'Auditorium di Carpineto Romano lo spettacolo teatrale "Pinocchio".
La Compagnia "La Quercia Incantata" ha allestito la messa in scena di questo spettacolo incentrato sul burattino più famoso del mondo: Pinocchio. Apparso per la prima volta nel 1881 è il protagonista di un romanzo di avventure per ragazzi nato dall'immaginazione di Carlo Lorenzini, detto Collodi, che ne fece il personaggio principale del libro "Le avventure di Pinocchio. Storia di un burattino".
L'iniziativa della compagnia teatrale è mirata a riempire un carniere assai scarno di testi incentrati su spettacoli specifici per la scuola materna e per il primo ciclo della scuola elementare. Il testo e la performance degli attori professionisti, che dialogando interattivamente con i giovanissimi spettatori creano un unicum particolare, suscitano l'interesse verso il Teatro sin dall'età scolare. L'adattamento, sintesi per uno spettacolo teatrale edibile e pur ridotto nei tempi (atto unico della durata di circa un'ora), non fa torto a Collodi rispettando le dinamiche tipiche di questa favola. I personaggi chiave "vivono" nello spettacolo e le scene sono quelle maggiormente adatte a un giovane pubblico, tanto è vero che la Compagnia teatrale ha edulcorato la favola che nel testo originale ha delle scene anche molto "cruente" e che non sono state inserite nella rappresentazione.
L'allestimento è minimale sia per quanto riguarda la scenografia sia per quanto riguarda le luci, basandosi quasi esclusivamente sulle "emozioni" trasmesse dagli attori, tutti adulti, supportati da ben 13 brani musicali.
Tutto ciò da la possibilità alla Compagnia di rappresentare Pinocchio in qualsiasi situazione e location. Tra gli interpreti: Pinocchio (Filippo Bubbico), fata turchina (Guendalina Tambellini), Geppetto (Fabio Farronato), Grillo e Gatto (Viviana Picariello), Volpe e Mangiafuoco (Sandro Scarpelli). Regia Filippo Bubbico, assistente alla regia Angela Sallustri e aiuto regia Cinzia Gallelli. Tecnico luci e suoni Andrea Coria.
Auditorium di Carpineto Romano
Roma
8 e 10 maggio ore 10.00
articolo pubblicato il: 02/05/2012