CONTEST 2012 - Il documentario in sala
Presenta
IL LORO NATALE
di Gaetano di Vaio
Lunedì 21 maggio
ore 20.30
Nuovo Cinema Aquila - Sala 3
(Via L'Aquila, 68 - ROMA)
Lunedì 21 maggio ultimo appuntamento al Nuovo Cinema Aquila con la rassegna CONTEST 2012 - Il documentario in sala. Per l'occasione sarà presentato il documentario IL LORO NATALE di Gaetano di Vaio, selezionato nella sezione Controcampo, nell'ambito della 67° edizione del Festival di Venezia.
Saranno le donne le protagoniste dell'appuntamento di chiusura del Contest di quest'anno che, nel documentario di Gaetano di Vaio, raccontano la loro quotidianità di mogli e compagne di vita dei detenuti delle carceri Napoletane. Storie di solitudine e dignità, di giornate fatte di cura per la casa e per i figli e scandite da una necessità ulteriore: l'attenzione per i mariti che seppure "chiusi" in un altro luogo, sono presenti in ogni momento con la loro assenza.
Il regista sarà presente in sala per introdurre il film.
Sempre le donne saranno protagoniste delle clip tratte da I Diari del Novecento di Stefano Grossi.
Precederanno la proiezione il reading di Giselda Volodi che legge due Diari inediti tratti dalla collana ideata da Stefano Grossi, Isabella Grassi (Diari 1920-21) e Katherine Mansfield (Diari, 1917), ed in chiusura, Sabrina Impacciatore legge Sibilla Aleramo (Dal mio diario: 1940-1945 - l'alba del XX secolo rivissuta da Sibilla Aleramo allo scoppio della II Guerra Mondiale) mentre Cinzia Mascoli legge Catherine Robbe-Grillet (Giovane sposa, diario 1957-1962 - il lucido resoconto di un delirio amoroso: tra impotenza, onnipotenza e crudeltà).
Durante la serata verrà assegnato il Premio Fedeltà, offerto dal Nuovo Cinema Aquila, allo spettatore/trice più assiduo e al termine della proiezione brindisi di arrivederci al CONTEST del prossimo anno.
Contest 2012 - Il documentario in sala è prodotto da: LABovecento e Nuovo Cinema Aquila
Con il sostegno di: Assessorato alle Politiche Culturali della Provincia di Roma
Con il patrocinio di: Doc It e AAMOD
In collaborazione con: VOSTOK Film, Rarovideo, Minerva Pictures, Rai Trade, Felix Film
Direzione artistica: Massimo Vattani
Design: Valerio Bindi _ sciatto
Foto Sara Pettinella
articolo pubblicato il: 16/05/2012