Ultimo appuntamento per la terza edizione della Rassegna Cinematografica, inserita all'interno della programmazione delle attività culturali capursesi "Vivo d'Autunno", promossa e organizzata dall' Assessorato alle Politiche Giovanili, Culturali e per lo Sport e Marketing Territoriale del Comune di Capurso nella persona dell'Assessore Michele Laricchia. "Le diversità" è il tema portante degli appuntamenti del 2012, che vedono anche un significativo contributo delle scuole del comune di Capurso che daranno vita ad una "rassegna nella rassegna" con i cortometraggi dove i protagonisti sono gli stessi studenti.
Come ogni anno, la rassegna si terrà presso la Biblioteca Comunale di Capurso "G. D'Addosio", via Madonna del Pozzo (all'interno dei giardini comunali) .
La rassegna si chiude sabato 17 novembre (inizio ore 20.15) con un altro spaccato sull'immigrazione, opera del regista Francesco Patierno: Cose dell'altro mondo, con Diego Abatantuono, Valerio Mastandrea Valentina Lodovini.
Una città del Nordest d'Italia. L'immigrazione incide sul tessuto sociale. L'industriale Golfetto non la sopporta nella maniera più assoluta e scarica tutta la sua xenofobia in uno spazio a lui riservato nella tv locale che finanzia. Intanto fa ritorno a casa Ariele, un poliziotto con madre con Alzheimer e un tempo compagno della maestra Laura che ora attende un figlio da un africano. Un mattino però, dopo un fenomeno temporalesco anomalo, tutti gli extracomunitari e gli stranieri in genere scompaiono dal territorio.
La visione del film sarà preceduta dal cortometraggio curato dalla scuola secondaria di primo grado "G. Venisti" di Capurso: Ricevitori passivi?, con la regia di Giuseppe Massarelli.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti.
Informazioni:m.laricchia@comune.capurso.bari.it;www.facebook.com/capurso.cultura
articolo pubblicato il: 14/11/2012 ultima modifica: 15/11/2012