torna a "LaFolla.it" torna alla home page dell'archivio contattaci
cerca nell'archivio




ricerca avanzata


Google



contattaci

ingrandisci o rimpicciolisci il carattere del testo

teatro
"The country"

al Teatro Rossini di Pesaro


Dopo l'inaugurazione ad ottobre con Canto degli esclusi, proseguono gli appuntamenti della stagione 2012/2013 del Teatro Rossini di Pesaro nata dalla consolidata collaborazione tra Comune di Pesaro e AMAT e realizzata con il contributo di Regione Marche e Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

Da venerdì 23 a domenica 25 novembre Laura Morante, raffinata ed apprezzata artista capace di affrontare con particolare sensibilità ruoli intensi, vera e propria icona del nostro cinema, torna con The country - enigmatica e affascinante commedia di Martin Crimp - al teatro dove aveva debuttato giovanissima, interpretando un'indimenticabile Ofelia nell'Amleto di Carmelo Bene. La regia dello spettacolo è affidata a Roberto Andò, firma d'eccellenza del teatro e del cinema italiani, che sceglie come coprotagonista maschile un attore versatile ed elegante come Gigio Alberti.

Martin Crimp è considerato uno dei più interessanti drammaturghi contemporanei, con grande controllo e intelligenza teatrale offre una visione critica della società postmoderna geniale e convincente, in questa commedia che al debutto inglese ha conquistato straordinari consensi di pubblico e critica.

"Leggendo The country, dapprima nella bella traduzione di Alessandra Serra, poi nell'originale inglese - scrive Andò nelle sue note di regia - ho avuto la conferma di un autore di prima grandezza, col dono di una scrittura magistrale. Nella casa in campagna in cui ha convocato i tre personaggi della sua commedia, Corinne, Richard e Rebecca, Crimp muove il mistero a partire da un incidente che fa da antefatto all'azione. Richard ha trovato una giovane donna svenuta per strada e l'ha portata in casa, Corinne ha il dubbio che lui la conoscesse già e da qui, passo dopo passo, lo spettatore verrà informato che la coppia è da tempo ostaggio di un altro ospite inquietante. Una storia di menzogne, di persone legate da inesplicabili sottomissioni, da torbide attrazioni sbilanciate, una storia d'amore tra un uomo e una donna in attesa di redenzione."

Completa il cast di The country l'attrice Stefania Ugomari Di Blas. Le scene e le luci dello spettacolo prodotto da Teatro Stabile dell'Umbria e Fondazione Brunello Cucinelli in collaborazione con Nuovo Teatro sono di Gianni Carluccio, i costumi di Agata Cannizzaro.

Dopo Pesaro The country sarà di nuovo nelle Marche il 19 e 20 gennaio al Teatro Ventidio Basso di Ascoli Piceno (info su www.amatmarche.net - 071 2072439.

Biglietti da euro 7,50 a euro 27. Per la vendita dei biglietti la biglietteria del Teatro Rossini (0721 387621) è aperta il giorno precedente la prima rappresentazione con orario 10-13 e 17-20. Nei giorni di spettacolo (venerdì e sabato) l'orario è dalle 10 alle 13 e dalle 17 ad inizio rappresentazione; la domenica dalle 10 alle 13 e dalle 16 ad inizio spettacolo. Per informazioni: Teatro Rossini 0721 387620, www.pesarocultura.it, teatri@comune.pesaro.pu.it, AMAT 071 2072439, www.amat.marche.it. Inizio spettacolo: feriale ore 21, festivo ore 17.

articolo pubblicato il: 21/11/2012

Commenta Manda quest'articolo ad un amico Versione
stampabile
Torna a LaFolla.it