torna a "LaFolla.it" torna alla home page dell'archivio contattaci
cerca nell'archivio




ricerca avanzata


Google



contattaci

ingrandisci o rimpicciolisci il carattere del testo

musica
Marcos Madrigal in concerto

alla Sala Ratti di Legnano


Ultimo appuntamento domenica 25 novembre alle 11.00 in sala Ratti a Legnano con gli Aperitivi in concerto. In programma il recital del pianista cubano Marcos Madrigal che, partendo da un corale di Bach - Busoni, compirà una ricognizione fra alcuni autori cubani (Manuel Saumell, Ignacio Cervantes, Jose Maria Vitier, Ernesto Lecuona) dell'America Latina (Alberto Ginastera, Moises Moleiro) e toccando anche lo spagnolo Enrique Granados. Gli Aperitivi in concerto, a ingresso gratuito, sono organizzati dall'amministrazione comunale di Legnano, dall'orchestra da camera F.J. Haydn e con il supporto della Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate.

Programma
Bach-Busoni Nun Komm der Heiden Heiland
E. Granados Da Goyescas Quejas o La Maja y el Ruisenor El amor y la Muerte
Alberto Ginastera Tres Danzas Argentinas op.2 I-Danza del Viejo Boyero II-Danza de la Mosa Donosa III-Danza del Gaucho Matrero
Manuel Saumell Recuerdos Tristes El Somaten
Ignacio Cervantes Ilusiones Perdidas Picotazos
Moises Moleiro Joropo
José Maria Vitier Tarde en la Habana Preludio de Sofia Festiva Fresa y Chocolate
Ernesto Lecuona Cordoba Gitaneria Malaguena

Marcos Madrigal
Nato nel 1984 a L'Avana, si è laureato nel 2007 all'Instituto Superior De Arte con Teresita Junco. Attualmente si sta perfezionando alla Piano Academy Lake Como e a Roma con il maestro William Grant Naborè. Tra i numerosi premi vinti vi sono il Gran Premio e i premi per l'interpretazione della musica cubana e latino-americana del concorso Amadeo Roldan nel 1998, il primo premio e il premio per la migliore interpretazione della musica cubana del concorso UNEAC nel 2002 e il primo premio del concorso internazionale Ignacio Cervantes nel 2003. Nel 2006 è stato premiato al concorso internazionale di pianoforte Ciudad Panama. Sempre nello stesso anno ha vinto il primo premio e il premio speciale per l'interpretazione della musica costaricana del concorso Maria Clara Cullel in Costa Rica. Nel 2008 ha vinto il Primo Premio Europeo di Esecuzione Pianistica al Concorso Internazionale di Pianoforte Città di Avezzano. Ha debuttato con un'orchestra all'età di 15 anni e in seguito si è esibito come solista con tutte le orchestre sinfoniche cubane e con la maggior parte delle orchestre sinfoniche dell'America Latina. Ha effettuato una serie di tournèe in Francia, Italia, Spagna, Germania e Colombia con il prestigioso gruppo di musica antica Ars Longa, con cui ha inciso diversi cd per l'etichetta K617 e, alla fine del 2004, realizzato una serie di concerti organizzati dal Maestro Claudio Abbado. Alla fine del 2006 è stato inserito nel catalogo della prestigiosa istituzione Conciertos Rubinstein con sede a New York.

articolo pubblicato il: 23/11/2012

Commenta Manda quest'articolo ad un amico Versione
stampabile
Torna a LaFolla.it