torna a "LaFolla.it" torna alla home page dell'archivio contattaci
cerca nell'archivio




ricerca avanzata


Google



contattaci

ingrandisci o rimpicciolisci il carattere del testo

cronache
"Sulle Tracce del Mistero"

a Viterbo


Montecchio è un colle che idealmente chiude la catena dei Cimini e si trova appena fuori il paese di Bagnaia, frazione di Viterbo.

In questo luogo avrebbero dimorato, e forse ancora dimorano, donne dedite ai rituali magici, solitarie abitatrici del bosco, amanti delle danze attorno al fuoco, capaci di ammaliare gli uomini: in una parola, streghe.

Emerge da alcuni documenti storici, che esistevano realmente delle donne, chiamate le "disciplinatrici", che abitavano nei pressi del Montecchio in una piccola comunità tutta al femminile. Erano temute e rispettate dalla gente del posto. Ma chi erano realmente? Nell'escursione, in programma il 2 dicembre, saliremo sul colle, fino ad arrivare alla piana, dove si trova il braciere attorno al quale danzavano le streghe. Raggiungeremo poi il trono dove sedeva Isotta, la regina, e visiteremo tutti i luoghi più magici e misteriosi che il monte custodisce.

Saliremo insieme a colei che ha raccolto minuziosamente voci e ricordi del popolo, allacciando a doppio nodo la sua vita al Montecchio, non per scelta, ma per volontà altrui, del destino forse. Questa donna, che ha riportato alla luce fatti e luoghi di cui narra la leggenda, è Pier Isa della Rupe, un'anima capace di sentire più delle altre, in grado di guardare oltre il visibile.

Ci accompagnerà anche il gruppo Prisma che, con strumenti tecnologici dotati di straordinaria sensibilità, monitorerà l'intera area a caccia di fenomeni anomali. Sulle Tracce del Mistero vi invita a una giornata davvero indimenticabile, nella quale leggenda e storia si mescoleranno in qualcosa di assolutamente magico e affascinante.

articolo pubblicato il: 27/11/2012

Commenta Manda quest'articolo ad un amico Versione
stampabile
Torna a LaFolla.it