Mercoledì 5 dicembre 2012, il palco dello Zingarò Jazz Club vedrà l'esibizione di The Assasins, la nuova formazione del batterista Francesco Cusa: con lui si esibiranno anche Flavio Zanuttini alla tromba e Luca Dell'Anna all'organo Hammond e, come special guest,
Piero Bittolo Bon al sax alto. La serata è ad ingresso libero e avrà inizio alle 22.
In The Assassins, Francesco Cusa combina gli elementi presenti nel libro Rhythmic Illusions di Gavin Harrison e gli spunti ereditati dal suo precedente progetto Skrunch. Grazie alle caratteristiche e al vocabolario dell'organo hammond, la nuova formazione si apre a influenze e sonorità più vicine al funk e al jazz.
Un gioco continuo di tensione e rilassamento, con uno sguardo alla tradizione e l'altro alla contemporaneità. Il lavoro di esplorazione dei materiali tematici è vincolato da schemi poliritmici pronti a evidenziare le cellule melodiche, i riff e le modulazioni cromatiche e timbriche. Il rapporto tra scrittura e improvvisazione è dialettico. I vari elementi sono il risultato di combinazioni e formule, con uno sguardo alla tradizione e l'altro alla contemporaneità.
Il concerto di Francesco Cusa The Assassins conclude la prima parte della stagione dello Zingarò Jazz Club: l'appuntamento con il jazz del club faentino tornerà mercoledì 16 gennaio 2013 con l'esibizione del Junkfood Quartet, formato da Paolo Raineri, Michelangelo Vanni, Simone Calderoni e Simone Cavina.
Lo Zingarò Jazz Club si trova a Faenza, in Via Campidori, 11.
Tel: +39.0546.21560.
e-mail: info@ristorantezingaro.com.
web: www.ristorantezingaro.com ; www.myspace.com/zingarojazzclub.
articolo pubblicato il: 30/11/2012