torna a "LaFolla.it" torna alla home page dell'archivio contattaci
cerca nell'archivio




ricerca avanzata


Google



contattaci

ingrandisci o rimpicciolisci il carattere del testo

cronache
Itinerarium Burdigalense

Gruppo Archeologico di Terra d'Otranto


Una giornata immersi nella natura, domenica 9 dicembre, sull'antica via dell'Itinerarium Burdigalense, famoso percorso di pellegrinaggio verso la Terra Santa conosciuto sin dal IV secolo. Questi luoghi, carichi di fascino, si caratterizzano dall'assoluta tranquillità, capace di destare benessere e armonia in tutti coloro che amano vivere all'aria aperta. Un'esperienza unica, esclusiva e coinvolgente, in grado di restare nella memoria dei partecipanti come un dolce ricordo. Tra ulivi millenari e preziose masserie, tra muretti a secco e rocce affioranti, sarà possibile rivivere una storia appassionante, lunga millenni.

Ore 11:30 ritrovo presso la piazza antistante la cripta di S. Cristina a Carpignano S.no. Trasferimento presso la masseria ''TENUTA TRENTA'' a Serrano; La mattinata sarà all'insegna della ricognizione di superficie guidata aperta a tutti. Sarà possibile scoprire antichi resti con la collaborazione degli archeologi Gruppo Archeologico di Terra d'Otranto che condurranno i partecipanti su antichi tracciati, alla scoperta di siti e reperti.

ore 13:00 Pranzo del pellegrino. Un pasto tradizionale con pane tipico salentino appositamente condito e buon vino. Elementi antichi e popolari che accompagnavano il cammino verso la Terra santa. Pane e vino, da sempre simboli di sostentamento così da diventare sacri, diventano strumento di condivisione e di amicizia tra i partecipanti.

ore 15:00 in cammino sulla Via dei Pellegrini. Partendo dalla TENUTA TRENTA, alla luce delle sole fiaccole negli uliveti, si procederà sull'antico sentiero, tra monumentali muretti asecco e paesaggi incontaminati di una bellezza mozzafiato. Si giungerà a Carpignano Salentino per concludere l'esperienza con la visita della cripta delle Sante Marina e Cristina, preziosissimo tesoro bizantino, che custodisce gli affreschi datati e firmati più antichi della nostra storia dell'arte.

Un'esperienza emozionante, capace di regalare suggestione e magia. Massimo 40 partecipanti.

Info e prenotazioni al 3807784553 o sul sito www.terradotranto.org

articolo pubblicato il: 30/11/2012

Commenta Manda quest'articolo ad un amico Versione
stampabile
Torna a LaFolla.it