Giunge al termine una delle più interessanti novità del TrentinoInJazz 2012, l'originale festival passato alla fase autunnale con l'ingresso dell'autorevole Sonata Islands - Jazz & Notation, rassegna giunta alla Decima edizione. Parallelamente al cartellone concertistico, la direzione artistica ha proposto quattro matinée al Cinema Astra con varie"rimusicazioni" di film muti: domenica 2 dicembre tocca proprio all'ultimo di questi quattro appuntamenti mattinieri. Dei "microeventi colti" in linea con l'apertura a iniziative non convenzionali e all'incontro tra le arti, al dialogo tra rock, jazz, musica contemporanea, elettronica e percorsi sperimentali
Grande attenzione alla multimedialità e all'abbattimento di generi ed etichette, anche nell'ultimo incontro cinematografico. Domenica 2 dicembre al Cinema Astra di Trento, il quarto matinée presenta una doppia rimusicazionedal titolo Surrealiste: il GRR (Gruppo Rumorista di Rimusicazione) si occuperà di La perle (Henri d'Ursel - George Hugnet, 1929), gli I'M ANITa di At Land (1944) / Meshes of the Afternoon (1943) (di Maya Deren). Una mattinata speciale tra riferimenti Dada, libere associazioni, rumorismo e sperimentazione sull'immagine che colpiranno l'attenzione del pubblico: D'Ursel e la Deren sono stati infatti tra le figure più autorevoli della cultura europea e americana nella prima metà del novecento.
Lo spirito di Sonata Islands è proprio questo: un superamento degli delle correnti tanto care alle esigenze di catalogo e industria, per favorire una fusione tra le arti. Per festeggiare il decennale di Sonata Islands e l'inaugurazione diTrentinoInJazz 2012 tutti i concerti saranno ad entrata gratuita, eccettuate le mattine all'Astra gestite direttamente dalla biglietteria del Cinema.
articolo pubblicato il: 30/11/2012