torna a "LaFolla.it" torna alla home page dell'archivio contattaci
cerca nell'archivio




ricerca avanzata


Google



contattaci

ingrandisci o rimpicciolisci il carattere del testo

musica
rimusicazioni

al Cinema Astra di Trento


Giunge al termine una delle più interessanti novità del TrentinoInJazz 2012, l'originale festival passato alla fase autunnale con l'ingresso dell'autorevole Sonata Islands - Jazz & Notation, rassegna giunta alla Decima edizione. Parallelamente al cartellone concertistico, la direzione artistica ha proposto quattro matinée al Cinema Astra con varie"rimusicazioni" di film muti: domenica 2 dicembre tocca proprio all'ultimo di questi quattro appuntamenti mattinieri. Dei "microeventi colti" in linea con l'apertura a iniziative non convenzionali e all'incontro tra le arti, al dialogo tra rock, jazz, musica contemporanea, elettronica e percorsi sperimentali

Grande attenzione alla multimedialità e all'abbattimento di generi ed etichette, anche nell'ultimo incontro cinematografico. Domenica 2 dicembre al Cinema Astra di Trento, il quarto matinée presenta una doppia rimusicazionedal titolo Surrealiste: il GRR (Gruppo Rumorista di Rimusicazione) si occuperà di La perle (Henri d'Ursel - George Hugnet, 1929), gli I'M ANITa di At Land (1944) / Meshes of the Afternoon (1943) (di Maya Deren). Una mattinata speciale tra riferimenti Dada, libere associazioni, rumorismo e sperimentazione sull'immagine che colpiranno l'attenzione del pubblico: D'Ursel e la Deren sono stati infatti tra le figure più autorevoli della cultura europea e americana nella prima metà del novecento.

Lo spirito di Sonata Islands è proprio questo: un superamento degli delle correnti tanto care alle esigenze di catalogo e industria, per favorire una fusione tra le arti. Per festeggiare il decennale di Sonata Islands e l'inaugurazione diTrentinoInJazz 2012 tutti i concerti saranno ad entrata gratuita, eccettuate le mattine all'Astra gestite direttamente dalla biglietteria del Cinema.

articolo pubblicato il: 30/11/2012

Commenta Manda quest'articolo ad un amico Versione
stampabile
Torna a LaFolla.it