torna a "LaFolla.it" torna alla home page dell'archivio contattaci
cerca nell'archivio




ricerca avanzata


Google



contattaci

ingrandisci o rimpicciolisci il carattere del testo

cronache
rimango con la mamma

Appena due giovani spagnoli su dieci possono permettersi il lusso di un appartamento.

Le motivazioni di questo risiedono in due concause. La prima è il costo esorbitante degli appartamenti, soprattutto a Madrid (il mercato immobiliare più caro di Spagna), nei Paesi Baschi ed alle Baleari; il secondo motivo è che meno di un terzo dei giovani sotto i 34 anni può contare su un contratto di lavoro a tempo indeterminato.

I giovani spagnoli tra i 18 ed i 34 anni sono più di dieci milioni e rappresentano più di un quarto della popolazione del Paese, ma meno di due milioni di loro sono intestatari di un appartamento.

Il costo medio di un appartamento sul libero mercato è di circa 130mila euro e quello sul mercato protetto é di 80mila, mentre il salario medio dei giovani si aggira attorno ai 12mila euro annuali e scende ancora di più e si fa più precario per i giovani sotto ai 24 anni.

Nel caso di una giovane coppia le possibilità di far fronte ad un mutuo ipotecario sono piuttosto difficili, ma si fanno proibitive per quanto riguarda i single (un giovane dovrebbe dedicare per oltre dieci anni il suo stipendio completo per far fronte all'acquisto).

La possibilità di comprare è praticamente nulla a Madrid, dove il costo di un appartamento è anche il triplo di altre zone, come l'Estremadura e La Mancia, le regioni in cui il costo degli appartamenti è meno caro che nel resto della Spagna.

Per far fronte a questa emergenza sociale il Consiglio della Gioventù ha avanzato una serie di proposte: riservare una quota del mercato protetto negli edifici di libero mercato, tariffe controllate nelle case popolari, sgravi fiscali per coloro che affittano e penalizzazioni per i proprietari di appartamenti sfitti.

Commenta Manda quest'articolo ad un amico Versione
stampabile
Torna a LaFolla.it