Rivive la più grande elektric jazz band degli anni '80. Chick Corea sarà il 2 luglio a Verona, in Piazza dei Signori, con quella che fu una formazione storica, la mitica Elektric Band, che vede gli stessi componenti di allora, divenuti poi grandi solisti del jazz contemporaneo: Dave Weckl alla batteria, Frank Gambale alla chitarra, Eric Marienthal al sax.
Il concerto, organizzato da Veneto Jazz e da Eventi, rientra nell'ambito di Verona Jazz, il festival organizzato dal Comune di Verona per il cartellone dell'Estate Teatrale Veronese.
L'Elektric Band, fondata da Chick Corea nel 1985, fu una delle formazioni protagoniste assolute dell'epoca, pietra miliare della storia dell'elektric-fusion, genere già inaugurato dallo stesso Corea che aprì con i suoi ipertecnici componimenti una nuova strada.
A differenza di molti pianisti del tempo, Corea introdusse l'utilizzo del sintetizzatore come strumento vero e proprio e non solamente come piano elettrico. Il risultato fu un suono molto più ricco ed innovativo e la creazione di uno degli ensamble più creativi del tempo.
Accanto al grande pianista del Massachusetts, la formazione vedeva Jòhn Patitucci al basso e Dave Weckl alla batteria. Con questa band incise, per l'etichetta GRP Records, "Chick Corea Elektric Band"('85), "Light Years" ('87), "Eye Of The Beholder" ('88).
Fondamentale fu il contributo di Dave Weckl che grazie alla notevole padronanza tecnica unita all'elettronica più all'avanguardia divenne celebre come il miglior batterista fusion a livello mondiale, formando con John Patitucci una coppia esplosiva.
Biglietti
poltronissime 32 euro
secondi posti 23 euro
I biglietti, oltre ai punti vendita indicati all'interno del sito di Veneto jazz all'indirizzo http://www.venetojazz.com/pages/DetailConcerti.jsp?idm=361, si possono acquistare in prevendita anche presso tutti i negozi del circuito Box Office Mestre e presso gli sportelli di Unicredit Banca.
Con carta di credito si può acquistare attraverso Box Office Mestre, Box Office Verona allo 045/8011154, Ticket One allo 02/39226255, oppure, in quest'ultimo caso, anche cliccando sul sito www.ticketone.it.