torna a "LaFolla.it" torna alla home page dell'archivio contattaci
cerca nell'archivio




ricerca avanzata


Google



contattaci

ingrandisci o rimpicciolisci il carattere del testo

musica
Andrea Pozza Trio

a Genova


Museo d'arte orientale Edoardo Chiossone

Andrea Pozza Trio Presenta

'A jellyfish from the Bosphorus'

Martedì 16 luglio 2013 - ore 20.30 Museo d'arte orientale Edoardo Chiossone Villetta Di Negro - Piazzale Mazzini, 4 - Genova Ingresso Libero

Partirà dal Museo d'Arte Orientale Edoardo Chiossone (Villetta Di Negro - Piazzale Mazzini, 4) grazie alla collaborazione con il Settore Musei del Comune di Genova, il tour italiano di presentazione del nuovo cd "A Jellyfish From The Bosphorus" dell'Andrea Pozza Trio (Abeat Records). Il concerto di Genova si svolgerà martedì 16 luglio (con inizio alle ore 20.30) e sarà ad ingresso gratuito ed aperto alla cittadinanza. La musicalità e la maestria del pianismo di Andrea Pozza, saranno supportate da una ritmica affiatata, di esperienza e di altissimo livello composta da un altro illustre genovese Aldo Zunino al contrabbasso e l'inglese Shane Forbes alla batteria.

Il trio guidato da Andrea Pozza, proseguirà la serie di concerti il giorno successivo alla Casa del Jazz Festival di Roma con Steve Grossman, guest star d'eccezione al sax (17 luglio), all'Ancona Jazz Summer Festival con la presenza esclusiva di Enrico Rava alla tromba (18 luglio), a Ferrara al Lido delle Nazioni (19 luglio), al Jazz in Riviera di Castelfranco di Finale Ligure in provincia di Savona (21 luglio) e alla V Edizione della Rassegna Estate Jazz Torino (26 luglio). Il cd che segna il grande ritorno del pianista jazz sulla scena discografica nazionale ed internazionale, ha un titolo volutamente metaforico, "A Jellyfish From The Bosphorus" ("Una medusa proveniente dal Bosforo"): così come le meduse che seguendo correnti misteriose si spostano di mare in mare, così le influenze di altre culture musicali arrivano fino a noi insinuandosi silenziosamente nel nostro bagaglio linguistico musicale. "A Jellyfish From The Bosphorus" è la testimonianza di uno stile elegante, costruito su un pianismo attento ai colori, alle sfumature, in perfetto equilibrio fra la solidità di un impianto formale di stampo europeo e l'inventiva fresca e ammaliante di un sound oltre oceanico. Il trio regala atmosfere intimistiche e calde, oscillando fra omaggi al passato come "In a sentimental mood" di Duke Ellington o "Blue room" e "Where or When" di Rodgers & Hart e "Get Happy" di Harold Arlen; e creazioni contemporanee nelle quali prevale un gusto "classico" di estrema compostezza: si pensi a "Love is the way" o "As Usual" dello stesso Pozza. Il pianista e compositore ama anche stupire così si lascia andare alle atmosfere un po' misteriose di "A Jellyfish From The Bosphorus", brano dalla forma inusuale e che lascia molto spazio alla creatività e alla improvvisazione («C'è un bellissimo assolo di Aldo Zunino!» afferma Pozza); o "Il Primo dei Sette" primo brano composto ed inciso da Pozza in 7/4, da qui il gioco di parole, che contiene tra l'altro uno splendido assolo di Shane Forbes alla batteria; o ancora "Tuttavia è così" costruito in forma di dialogo tra i tre musicisti. Andrea Pozza si considera "madrelingua jazz". Pianista eclettico capace di affrontare con grande disinvoltura qualsiasi repertorio, è attivo sulla scena jazzistica nazionale ed internazionale da circa 30 anni ed è riconosciuto dalla critica e dal pubblico come una delle personalità più rappresentative in ambito jazz attualmente in circolazione. Ha debuttato a soli 13 anni e ad oggi vanta collaborazioni importanti con quelli che sono da considerarsi i "mostri sacri" del jazz: Harry "Sweet" Edison, Bobby Durham, Chet Baker, Al Grey, Scott Hamilton, Steve Grossman, George Coleman, Charlie Mariano, Lee Konitz, Sal Nistico, Massimo Urbani, Luciano Milanese e molti altri ancora.

Andrea Pozza Trio - Date Luglio 2013 16 luglio - Genova - Museo d'Arte Orientale - Andrea Pozza Trio 17 luglio - Roma - Casa del Jazz Festival - Andrea Pozza Trio feat. Steve Grossman 18 luglio - Ancona Jazz Summer Festival - Andrea Pozza Trio feat. Enrico Rava 19 luglio - Ferrara - Lido delle Nazioni - Andrea Pozza Trio 21 luglio - Castelfranco di Finale Ligure (SV) - Jazz in Riviera - Andrea Pozza Trio 26 luglio - Torino - V Edizione della Rassegna Estate Jazz Torino - Andrea Pozza Trio

articolo pubblicato il: 10/07/2013

Commenta Manda quest'articolo ad un amico Versione
stampabile
Torna a LaFolla.it