torna a "LaFolla.it" torna alla home page dell'archivio contattaci
cerca nell'archivio




ricerca avanzata


Google



contattaci

ingrandisci o rimpicciolisci il carattere del testo

spettacolo
"Alma"

al Teatro dell'Orologio di Roma


Teatro Dell'Orologio, 21 e 22 febbraio ore 21.00 - domenica 23 febbraio ore 17.30

Giorgio Rossi / Sosta Palmizi

Alma

di e con Giorgio Rossi con il sostegno del Ministero dei Beni Culturali e della Regione Toscana Al Teatro dell' Orologio dal 21 al 23 febbraio per la stagione congiunta Dominio Pubblico #Danza la compagnia Sosta Palmizi presenta lo spettacolo "Alma" quarto assolo di e con Giorgio Rossi che prende spunto da una poesia di Pablo Neruda. Lo spettacolo tocca sentimenti forti come l'amore, la solitudine e la sensazione della morte. Alma, che in castigliano significa "anima", contiene nel suo suono: alba, animale, arma, karma, calma, labbra, larva, rabbia, lacrima, lamento, lontano... "Io sono il passero che dorme sulla tua anima...."

"Il lavoro verte sul contrasto e l'opposto che è in noi, e il desiderio di reagire a questa inesorabile condizione. Sono inoltre presenti altre poesie di Pablo Neruda, Cesare Pavese e gli aforismi e le magie di Alda Merini. Le musiche che accompagnano il lavoro, diventano in certi momenti un tutt'uno con la danza e la parola. Gli autori sono: De Andrè, King Krimson, Death in Vegas, John Oswald. Malgrado nei miei spettacoli l'elemento evocativo sia determinante, lo spettatore è sempre spinto a costruirsi un suo percorso, riconosce sempre qualcosa che è legato alle proprie esperienze, al proprio sentire la vita. Quando mi chiedono che genere di danza faccio, la risposta è sempre lunga e termina comunque con l'invito a venire a vedere, a sentire, a percepire l'evento nel suo compiersi perché è più vicino all'esperienza di una passeggiata nella natura, nell'atto d'amare che alla comprensione di un concetto astratto legato ad un ragionamento mentale. Il teatro poetico del movimento è una definizione che può avvicinarsi a ciò che tento di fare in scena".
Giorgio Rossi

Giorgio Rossi fonda con Raffaella Giordano la compagnia Sosta Palmizi con la quale, in venticinque anni, hanno lavorato oltre trecento danzatori. Partecipa come danzatore alla trasmissione "Vieni via con me" di Saviano e Fazio. Sito: www.sostapalmizi.it/rhome.html

articolo pubblicato il: 19/02/2014

Commenta Manda quest'articolo ad un amico Versione
stampabile
Torna a LaFolla.it