periodico di politica e cultura 2 dicembre 2022   |   anno XXII
direttore: Gabriele Martinelli - fondato il 1/12/01 - reg. Trib. di Roma n 559/02 - tutte le collaborazioni sono a titolo gratuito
archivio
Google

elzevirino

la lista

di T. Da Malacerna


nella stessa sezione:
I partiti stanno diffondendo con calma gli elenchi dei candidati nelle rispettive liste.

Una prima riflessione riguarda la difficoltà a capire i capilista con mogli, amici, amanti in territori di cui non sono espressione. Più che una scelta politica, ragionata che dovrebbe premiare, come accadeva un tempo, il lavoro continuo e costante a contatto con il proprio elettorato o l’elettorato da conquistare; più che all’interno delle segreterie i lavori sono stati fatti in un luna park, nello stand del tiro delle freccette, della serie dove colgo, colgo, e soprattutto ai giovani sono stati preferiti i soliti vecchi che stazionano in Parlamento da trenta e più anni. Qualcuno si è tirato indietro o perché invitato o per senso del decoro. Altri si sentono immortali e persistono nel tentativo di arrotolare il filo della storia e riconquistare ruoli apicali.

Una seconda riflessione tocca la composizione delle alleanze, apparentamenti o cordate legate alla scellerata legge elettorale che non è mai stata cambiata per pigrizia o dabbenaggine o mero calcolo delle serve. Ebbene tutto ed il contrario di tutto soprattutto a sinistra. Promesse di patrimoniale, liberalizzazione della cannabis, ius scholae e confusione in materia di economia, incertezze sull’immigrazione selvaggia e soprattutto strategia del disprezzo e del dileggio dell’avversario politico.

Ma da tutte le parti il livello è piuttosto bassino; sono lontani anni luce i tempi di Berlinguer, Moro, Fanfani ed Almirante.

articolo pubblicato il: 19/08/2022 ultima modifica: 28/08/2022

La Folla del XXI Secolo - periodico di politica e cultura
direttore responsabile: Gabriele Martinelli - grafica e layout: G. M. Martinelli
fondato il 1/12/2001 - reg. Trib. di Roma n 559 2002 - tutte le collaborazioni sono a titolo gratuito
cookie policy