periodico di politica e cultura 2 dicembre 2022   |   anno XXII
direttore: Gabriele Martinelli - fondato il 1/12/01 - reg. Trib. di Roma n 559/02 - tutte le collaborazioni sono a titolo gratuito
archivio
Google

politica estera: niente fondi al gasdotto

porta in faccia alla Spagna

di Lf


nella stessa sezione:
La commissione europea ha evitato di appoggiare la Spagna nella sua richiesta di accedere ai fondi comunitari per realizzare il MidCat, il gasdotto che, dovrebbe attraversare la Francia per portare il gas rigassificato dalla Spagna alla Germania.

Secondo Bruxelles il gasdotto non può essere considerato strategico per la Comunità. Tim McPhie, portavoce per l'Energia, ha dichiarato che qualsiasi progetto di infrastruttura transfrontaliera che colleghi la penisola iberica con il resto d'Europa debba essere sottoposto all'approvazione di ogni Stato attraversato.

Bruxelles ha assunto questa posizione il giorno dopo che la Francia ha dichiarato la sua contrarietà al MidCat.

Una delle motivazioni ufficiali è che non si devono più finanziare con fondi europei infrastrutture per il trasporto dei combustibili fossili come il gas, ma la realtà è che, nonostante il momento in cui vive l’Europa dovrebbe imporre di mettere in secondo piano le considerazioni ecologiche, la Commissione non se la è sentita di mettersi contro la volontà della Francia.

articolo pubblicato il: 07/09/2022 ultima modifica: 11/09/2022

La Folla del XXI Secolo - periodico di politica e cultura
direttore responsabile: Gabriele Martinelli - grafica e layout: G. M. Martinelli
fondato il 1/12/2001 - reg. Trib. di Roma n 559 2002 - tutte le collaborazioni sono a titolo gratuito
cookie policy