periodico di politica e cultura 2 dicembre 2022   |   anno XXII
direttore: Gabriele Martinelli - fondato il 1/12/01 - reg. Trib. di Roma n 559/02 - tutte le collaborazioni sono a titolo gratuito
archivio
Google

libri: presentazione a Verona

L’abbraccio di Kiev

Da Kiev e dal Donbass, in Ucraina, a Verona: è un doppio viaggio – il suo e quello di sua figlia – quello raccontato da Mariangela Rossi. La giornalista sarà al Due Torri Hotelper presentare il suo libro “L’abbraccio di Kiev. Lettera a una bambina rinata”, edito da Solferino.

L’appuntamento, nell’antico palazzo del ‘300 in piazza Sant’Anastasia, sarà giovedì 12 ottobre alle ore 18:00: l’autrice dialogherà con la giornalista Maria Teresa Ferrari che modererà una serata arricchita dalle letture di Sandra Ceriani. Dopo la presentazione del libro si brinderà con un calice di vino.

L’incontro sarà l’occasione per scoprire una storia che ricalca l’esperienza diretta della giornalista e autrice di libri, che nel 2012, con il marito Michele, si è recata in Ucraina, nella regione del Luhansk, per adottare Anastasia, 9 anni. Dieci anni dopo, allo scoppiare della guerra, Mariangela Rossi ha avvertito l’esigenza di dare voce a una vicenda personale che si intreccia, fatalmente, con le notizie che giungono dall’Ucraina.

Nasce così una lettera appassionata, un racconto che dipanandosi rivela la bellezza di una terra ferita e il senso profondo dell’accoglienza come necessità umana. La giornalista rende così omaggio agli ucraini, e in particolare modo alla traduttrice e amica Elèna, testimone dieci anni fa dell’incontro tra madre e figlia, che è riuscita a fuggire dal suo paese e a trovare rifugio in Italia. La narrazione offre uno sguardo intimo e partecipe agli eventi ancora al centro dell’attualità.

articolo pubblicato il: 28/09/2022

La Folla del XXI Secolo - periodico di politica e cultura
direttore responsabile: Gabriele Martinelli - grafica e layout: G. M. Martinelli
fondato il 1/12/2001 - reg. Trib. di Roma n 559 2002 - tutte le collaborazioni sono a titolo gratuito
cookie policy