periodico di politica e cultura 7 dicembre 2022   |   anno XXII
direttore: Gabriele Martinelli - fondato il 1/12/01 - reg. Trib. di Roma n 559/02 - tutte le collaborazioni sono a titolo gratuito
archivio
Google

cronache: a Cerveteri

Eccellenze unite per il Salvamamme

di Giuseppe De Girolamo


nella stessa sezione:
Gran successo a Cerveteri per la manifestazione “Eccellenze unite per il Salvamamme” che ha reso la cittadina laziale, capitale di accoglienza e solidarietà. La kermesse organizzata dalle associazioni Salvamamme e Doc Italy con la grande collaborazione del Comune di Cerveteri, che l’ha patrocinata attraverso il proprio Assessorato alle Politiche Sociali ed ha anche offerto la Sala Ruspoli per la realizzazione, oltre alla gara di solidarietà per le persone bisognose di sostegno che Salvamamme con la sua operatività sostiene, ha permesso di esprimere la gioia di donatori/ donatrici e quella delle persone in posizione di disagio e bisognevoli, dando vita ad una sfilata di nonne ed anziane. Cinque bellissime signore tra i 75 e gli 82 anni, 20 simpatici Maestri del Gusto, 2 Sommelier Fashion e una “gajarda” Preside, hanno dato vita ad una sfilata che nulla aveva da invidiare alle passerelle milanesi divenendo “Modelle e modelli per un giorno con Nonna Boutique”. Una sfilata di solidarietà in passerella con chef e anziane signore che l’idea della Presidente dell’Associazione Doc Italy Tiziana Sirna ha creato per la prima volta in Italia, realizzando una singolare innovazione. Sulle note di follow rivers, mixata dal Dj Andrea Bruzzese, resa ancora più ritmata dal battito delle mani delle 55 signore over 70 che hanno fatto shopping con “Nonna Boutique”, si è entrati nello spirito che questa associazione si propone con la raccolta fondi e tutto ciò che può essere utile ad aiutare le circa 10.000 famiglie a cui, da più di 30 anni, da tanto materiale necessario alla sopravvivenza.

La Sirna, ha voluto fare a sorpresa, l’insolita ed innovativa sfilata inaugurando l’evento e ringraziando tutti i grandi Maestri del Gusto “Uniti per il Salvamamme”. Hanno fatto seguito i saluti della Sindaca Elena Gubetti, quelli dell’Assessore Francesca Badini e un toccante discorso della Presidente del Salvamamme Maria Grazia Passeri che ha commosso e fatto riflettere. Affinchè la manifestazione restasse viva, dopo le sentite parole pronunciate dalla Passeri e riuscisse nuovamente a rallegrare i cuori dei presenti la splendida conduttrice Paola Zanoni ha poi magistralmente condotto la serata e presentato la meravigliosa cantante Giò di Sarno, napoletana residente a Roma, che dopo un’introduzione emozionale, in cui ha specificato perchè si mette a disposizione del Salvamamme e quanto l’associazione sia seria e diversa dalle altre, ha deliziato il parterre con due brani memorabili resi ancor più suggestivi e partecipativi dalla incantevole, ammaliante ed attraente voce unita al fascino personale.

Madrina dell’evento la mirabile Nicole Di Mario, avvolta in una nuvola nera dello stilista Luigi Bruno e nello splendore della sua eleganza la stilista brasiliana Nayra Laise, Ambasciatrice Doc Italy per nonna Boutique, una designer che per le sue creazioni di moda utilizza solo tessuti, ricami e passamanerie italiane ed ha tutti dipendenti italiani. All’evento non è mancato il fondamentale supporto di Osvaldo Mustara sempre al fianco di Doc Italy pronto a risolvere ogni problema in tempo reale, del fotografo ufficiale Doc Italy Salvatore Arnone e dell’imprenditore Maurizio Strambi che, grazie a Marco, in tempo reale ha allestito la piazza last minute. Contributo concreto è stato dato dall’Istituto Alberghiero di Ladispoli con i suoi straordinari ragazzi, meravigliosi professori e la spumeggiante preside, Save the Date 24 ottobre” a Cerveteri ha dato il via al grande Tam Tam per la raccolta di “Eccellenze Unite per il Salvamamme” data che vedrà protagonisti tutti i Maestri del Gusto Doc Italy. Fino a gennaio gli Ambasciatori del Gusto Doc Italy dedicheranno un prodotto o una ricetta sulla cui vendita una percentuale sarà devoluta al Salvamamme, a fine gennaio in Campidoglio avverrà la consegna dei Salvadanai. Stupefacente ed essenziale è stata la partecipazione al pomeriggio cerveterano dei grandi nomi del panorama food&beverage, che hanno reso per un giorno Cerveteri Capitale del Gusto e di Solidarietà, capitanati dalla mascotte Doc Italy Chef Gariellino di 13 anni, in ordine alfabetico e non di importanza essendo tutti maestri eccelsi: Maestro Pizzaiolo Andrea De Luca, Mastra Pastaia Angela Fiorini, gli Chef Angelo Bugli, Anna Maria Palma, Antonio Magliulo, Maestro Pasticcere Arcangelo Dandini, Pasticcera Aurora Pecorella, gli Chef Bruno Brunori, Corrado Correra, Davide Sagliocco, Elia Grillotti, Maestro Lievitista Fabio Albanesi, Maestro Panificatori Francesco Faedda, Chef Giuseppe Di Iorio, Maestro Pizzaiolo Maurizio Capodicasa, Maestro Tagliatore Mirko Giannella, Chef Salvo Cravero, Maestro Pizzaiolo Stefano Callegari, Mastro Gelatiere Umberto Esposito e il suo straordinario gelato Artigianale “Tonka”, maestri Stellari con abbinamenti Eccellenti alle Sommelier Catia Minghi & Catia Lorusso, referenti Doc Italy per il settore beverage.

articolo pubblicato il: 28/10/2022

La Folla del XXI Secolo - periodico di politica e cultura
direttore responsabile: Gabriele Martinelli - grafica e layout: G. M. Martinelli
fondato il 1/12/2001 - reg. Trib. di Roma n 559 2002 - tutte le collaborazioni sono a titolo gratuito
cookie policy