periodico di politica e cultura 7 dicembre 2022   |   anno XXII
direttore: Gabriele Martinelli - fondato il 1/12/01 - reg. Trib. di Roma n 559/02 - tutte le collaborazioni sono a titolo gratuito
archivio
Google

cronache: a Trevi

mostra del sedano nero


nella stessa sezione:
Ha caratteristiche particolari che lo rendono molto apprezzato dai buongustai, ma essendo prodotto soltanto in una zona limitatissima - le Canapine di Trevi- e necessitando di una coltivazione molto laboriosa ha un costo elevato e di conseguenza un mercato assai ristretto. Per salvaguardare l'integrità e la sopravvivenza di questa coltivazione tipica, oltre al riconoscimento di presidio Slow Food, la terza domenica di ottobre si celebra, ormai da quasi sessant'anni, la Mostra mercato del sedano nero di Trevi.

Poiché da tempo immemorabile in autunno si iniziava la macellazione dei maiali con produzione di apprezzatissimi insaccati, la mostra mercato del Sedano è stata abbinata alla Sagra della Salsiccia. Pertanto durante la sagra oltre al sedano in parmigiana, la vellutata e la bruschetta al sedano, si possono gustare delle saporitissime salsicce di maiale cotte estemporaneamente sulla brace.

Organizzata e promossa dall'Associazione Pro Trevi con il supporto del Comune di Trevi, da qualche anno oltre alla domenica si tiene anche una sorta di anteprima il sabato pomeriggio orario 15.00-20.00). Il programma di questa cinquantottesima edizione prevede nel week end un trekking nelle zone di produzione del sedano nero (Canapine) con degustazioni di sedano e visita alla chiesa di Santa Maria in Pietrarossa (sabato ore 15.00 e domenica ore 10.00 e alle ore 15.00- info e prenotazioni telefonare allo 0742/781150 o via mailprotrevi@protrevi.com), in piaz.za Mazzini è possibile trovare i produttori di sedano che vendono il pregiato presidio Slow food, ma anche produttori di prodotti tipici e olio delle colline di Trevi. Domenica alle ore 12.00 ci sarà la premiazione del miglior produttore di Sedano, riconoscimento assegnato da una qualificata giuria tecnica. A chiudere la manifestazione nel pomeriggio l'esibizione per le vie del centro storico della banda musicale "Città di Trevi"

articolo pubblicato il: 13/10/2022

La Folla del XXI Secolo - periodico di politica e cultura
direttore responsabile: Gabriele Martinelli - grafica e layout: G. M. Martinelli
fondato il 1/12/2001 - reg. Trib. di Roma n 559 2002 - tutte le collaborazioni sono a titolo gratuito
cookie policy