periodico di politica e cultura 7 dicembre 2022   |   anno XXII
direttore: Gabriele Martinelli - fondato il 1/12/01 - reg. Trib. di Roma n 559/02 - tutte le collaborazioni sono a titolo gratuito
archivio
Google

cronache: tubi di palle da tennis ecologici

prodotti sportivi sostenibili


nella stessa sezione:
L’impegno di HEAD nel realizzare prodotti sportivi sostenibili ha fatto un passo avanti con il lancio di un nuovo packaging sostenibile dei tubi di palle da tennis che è significativamente più ecologico di quello precedente. Il nuovo packaging dei tubi di palle, che presto inizieranno a sostituire i tubi HEAD dorati attualmente riconoscibili sui campi da tennis di tutto il mondo, contengono meno plastica e possono essere riciclati molto più facilmente. I test sui campioni, condotti insieme all’azienda di riciclaggio austriaca Saubermacher, hanno dimostrato la possibilità di tagliare fino a 10 volte le emissioni di CO2 rispetto ai tubi esistenti.

La riprogettazione del nuovo tubo di palle fa parte dell’iniziativa di sostenibilità HEAD Rethink. Il nuovo packaging dei tubi di palle include PET riciclato, una fascetta più corta, meno inchiostro e colori più chiari: tutto questo per fare in modo che i tubi siano più facili da riciclare. Simon Brenneis, Business Manager di HEAD for Balls and Footwear, ha affermato: “Quello che abbiamo fatto ora è ridurre la lunghezza di quasi il 50%, il che significa che i tubi verranno riciclati. Ciò a sua volta significa che si può riciclare molto di più e che verranno risparmiate più risorse”.

La disponibilità di nuovi materiali, uniti ai progressi nel riciclaggio e nei macchinari, consentono al nuovo packaging del tubo di palle di salire nella piramide del riciclaggio, passando dall’inceneritore al riciclo completo. A questo punto è necessario che giocatori e circoli facciano in modo di conferire i tubi nelle strutture di riciclaggio per ottenere i massimi benefici ambientali”. Brenneis ha aggiunto: “Per HEAD le prestazioni del prodotto sono fondamentali e va da sé che le palline stesse rimangano invariate. Stessa pallina, imballaggio migliore. HEAD si impegna a migliorare costantemente la propria sostenibilità operativa e, in questo senso, siamo lieti di poter consentire ai giocatori di smaltire facilmente i tubi di palle HEAD con la coscienza pulita. Ma per noi questo è solo un primo passo verso una maggiore sostenibilità”.

articolo pubblicato il: 23/10/2022

La Folla del XXI Secolo - periodico di politica e cultura
direttore responsabile: Gabriele Martinelli - grafica e layout: G. M. Martinelli
fondato il 1/12/2001 - reg. Trib. di Roma n 559 2002 - tutte le collaborazioni sono a titolo gratuito
cookie policy