periodico di politica e cultura 2 dicembre 2022   |   anno XXII
direttore: Gabriele Martinelli - fondato il 1/12/01 - reg. Trib. di Roma n 559/02 - tutte le collaborazioni sono a titolo gratuito
archivio
Google

teatro: al Teatro LabArca di Milano

Diario di un poeta in prosa

Delio Tessa (1886-1939) uno dei più importanti poeti del ‘900 - secondo Raboni, Fortini, Mengaldo - è vissuto nell’intersezione di due mondi, quello – morente – ottocentesco, e quello – impetuoso e sinistro del ‘900 trionfante. Lui uomo malinconico e ipersensibile, viveva di ricordi ma nello stesso tempo pre-vedeva gli sconvolgimenti in arrivo: la meccanizzazione, l’alienazione, la distruzione di massa Il totalitarismo degli uomini e delle macchine. Nostalgia e angoscia. Rese ancor più lancinanti dal confronto ininterrotto che si operava in lui.

Giulia Lazzarini, dopo “Il suono e la Parola |Milano 1939 – Delio tessa “ torna a mettere il suo talento al servizio di Tessa reimmergendosi in quell’ universo poetico, attraverso la lettura delle sue prose. Collaboratore de “L’Ambrosiano”, della Radio della Svizzera italiana e della stampa ticinese (là dove lui, antifascista, aveva trovato un rifugio) componeva dei “cammei” che andava pubblicando qua e là. Scrive Carlo Linati: “ Ricordo che egli portava timidamente al giornale certi suoi articoletti buttati giù alla brava… e che eran pieni di un suo malinconico umorismo in punta di pennino, di una sensibilità come fatta d’aria e di nulla, ma saporiti, sconcertanti”.

A questi testi delicati, sfumati, tristi ma anche impietosi e visionari, Giulia Lazzarini, accompagnata dal suono così novecentesco di un sax, dà vita quali lievi tocchi di acquerello, attraverso la sua unica straordinaria espressività.

Giulia Lazzarini in
Diario di un poeta in prosa
Delio Tessa
Drammaturgia e regia di Egidio Bertazzoni
Giacomo Bertazzoni sax
Danilo Marabotto disegno luci
Gabriele Albanese consolle

18 e 20 novembre 2022 ore 19.00

Teatro LabArca Via Marco D'Oggiono 1 Milano Tram 2, 9, 10, 14 - Bus 94 MM2 Sant'Ambrogio/Sant'Agostino/P.ta Genova

INGRESSO Intero: 18 euro Ridotto: 12 euro

PRENOTAZIONI A prenotazioni@lab-arca.it 02-36753473

articolo pubblicato il: 05/11/2022

La Folla del XXI Secolo - periodico di politica e cultura
direttore responsabile: Gabriele Martinelli - grafica e layout: G. M. Martinelli
fondato il 1/12/2001 - reg. Trib. di Roma n 559 2002 - tutte le collaborazioni sono a titolo gratuito
cookie policy