periodico di politica e cultura 2 dicembre 2022   |   anno XXII
direttore: Gabriele Martinelli - fondato il 1/12/01 - reg. Trib. di Roma n 559/02 - tutte le collaborazioni sono a titolo gratuito
archivio
Google

spettacolo: a Centrale Preneste Teatro di Roma

Vi.Pa.Ro.

Appuntamento con il teatro danza per la rassegna a ingresso libero YOU. TheYOUng City a Centrale Preneste Teatro (Via Alberto da Giussano, 58 - Roma): venerdì 11 novembre alle ore 21.00 la Compagnia Carlucci/Cananiello è sul palco con Vi.Pa.Ro. Storie di Santi e di veleni. Questo progetto coreografico vede la collaborazione di Riccardo Cananiello e Mattia Carlucci in una creazione che parte da uno studio sulle danze rituali legate a San Vito, San Paolo e San Rocco. Intrecciando le danze popolari alla danza contemporanea e al teatro si cerca di dar vita a un presente che si unisce a un passato mitico, rituale e ancestrale. Viparo è come una serpe velenosa che striscia silenziosa e lascia che il suo veleno obblighi chiunque a danzare. È un viaggio come quello dei vecchi pellegrini, tra varie terre del Sud, un ballo di evocazione e invocazione, per San Vito, San Paolo e San Rocco, è una preghiera che può diventare una bestemmia, la speranza che si fonde alla rassegnazione. Uno spettacolo con due danzatori, un racconto di un’intera comunità, seguendo lo spirito della musica popolare, con l’intento di recuperare la gestualità delle danze rituali.

TheYOUng City rassegna multimediale con spettacoli dal vivo di teatro, danza, musica e nuovi linguaggi del contemporaneo organizzata da Ruotalibera/Centrale Preneste Teatro prosegue fino a dicembre. Tutti gli eventi sono a ingresso libero con prenotazione obbligatoria al numero 06 27801063, all’indirizzo mail info@ruotalibera.eu (lun./ven. ore 10.00/17.00) o su https://centraleprenesteteatro.it/calendario-eventi/.

Il progetto è realizzato con il sostegno del Ministero della Cultura - Direzione generale Spettacolo ed è vincitore dell'Avviso Pubblico Lo spettacolo dal vivo fuori dal Centro - Anno 2022 promosso da Roma Capitale - Dipartimento Attività Culturali.

Venerdì 11 novembre ore 21.00 Centrale Preneste Teatro Via Alberto da Giussano, 58 - Roma INGRESSO LIBERO Prenotazione obbligatoria Info e prenotazioni: 06 27801063, info@ruotalibera.eu (lun./ven. ore 10.00/17.00), ella Travaglini +39 3387123707 - graziellatravaglini@gmail.com

articolo pubblicato il: 08/11/2022

La Folla del XXI Secolo - periodico di politica e cultura
direttore responsabile: Gabriele Martinelli - grafica e layout: G. M. Martinelli
fondato il 1/12/2001 - reg. Trib. di Roma n 559 2002 - tutte le collaborazioni sono a titolo gratuito
cookie policy