periodico di politica e cultura 22 marzo 2023   |   anno XXIII
direttore: Gabriele Martinelli - fondato il 1/12/01 - reg. Trib. di Roma n 559/02 - tutte le collaborazioni sono a titolo gratuito
archivio
Google

musica: all'Auditorium Parco della Musica di Roma

Pablo Heras-Casado

Giovedì 9 marzo alle ore 19.30 (repliche il 10 alle ore 20.30 e sabato 11 marzo alle 18, Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone), dopo alcuni anni di assenza, farà il suo ritorno a Santa Cecilia il direttore spagnolo Pablo Heras-Casado, a suo agio nel grande repertorio sinfonico e operistico così come nelle esecuzioni storicamente informate e nella musica contemporanea. Heras-Casado è Direttore ospite principale del Teatro Real di Madrid, ha diretto i Berliner Philharmoniker, la London Symphony, Orchestre de Paris, Münchner Philharmoniker, Symphonieorchester des Bayerischen Rundfunks, Staatskapelle Berlin e quest’anno esordirà al Festival di Bayreuth con una nuova produzione del Parsifal di Wagner. Nel 2021 è stato eletto Artista dell'anno agli International Classic Music Awards e nel 2014 direttore d'orchestra dell'anno da Musical America. Inoltre ha ricevuto due volte il premio della critica discografica tedesca, due Diapason d'Or e un Latin Grammy. In apertura di concerto dirigerà la Sinfonia di Luciano Berio, composta nel 1968-69 per il 125° anniversario della New York Philharmonic e dedicata a Leonard Bernstein: “Il titolo di Sinfonia”, scrive lo stesso Berio, “non vuole suggerire analogie con la forma classica; va piuttosto inteso etimologicamente, come il «suonare insieme» di otto voci e strumenti oppure, in senso più generale, come il «suonare insieme» di cose, situazioni e significati diversi. Infatti lo sviluppo musicale di Sinfonia è sempre fortemente condizionato dalla ricerca di un equilibrio e spesso di una identità fra voce e strumento, fra parola detta o cantata e la totalità della struttura sonora”. I testi cantati, di Claude Lévi-Strauss e Samuel Beckett, vedranno impegnati il gruppo Theatre of Voices, considerato tra i migliori ensemble vocali, e premiato nel 2010 con un Grammy per l’interpretazione del brano The Little Match Girl Passion di David Lang. A seguire, due composizioni di Igor Stravinskij: la Sinfonia di Salmi, forse il massimo capolavoro del periodo creativo chiamato “neoclassico”, composta nel 1930 per il 50° anniversario della fondazione della Boston Symphony Orchestra, è un lavoro di straordinaria compattezza dove la tematica religiosa diventa per il compositore occasione di profondo impegno espressivo. I testi – intonati dal Coro di Santa Cecilia istruito da Piero Monti – sono tratti dalla Vulgata (la traduzione in latino della Bibbia dall'antica versione greca ed ebraica) e rappresentano un'implorazione, un ringraziamento, un inno di adorazione composti “per la gloria di Dio”, come Stravinskij precisò in partitura. Chiude il concerto la seconda suite (1919) tratta dal balletto L’uccello di fuoco che, alla sua prima esecuzione parigina nel giugno del 1910, trasformò il ventottenne russo da compositore sconosciuto a grande autore internazionale.

Sabato 11 marzo dalle ore 9.30 alle ore 17 (Auditorium Parco della Musica, Teatro Studio Gianni Borgna), avrà luogo la Giornata di studi Luciano Berio e la multimedialità, organizzata dall’Accademia di Santa Cecilia e dal Centro studi Luciano Berio. Parteciperanno il Presidente-Sovrintendente dell’Accademia di Santa Cecilia Michele dall’Ongaro, Talia Pecker Berio, Ulrich Mosch, Giacomo Albert, Veniero Rizzardi, Diego Cavallotti, Alessandro Cecchi, Federica Di Gasbarro, Angela Ida De Benedictis.

Pablo Heras-Casado abbraccia nel corso della sua carriera il grande repertorio sinfonico e operistico, esecuzioni storicamente informate e partiture contemporanee. Coltiva collaborazioni a lungo termine con orchestre di tutto il mondo. Appare regolarmente in Europa con Philharmonia, London Symphony, Orchestre de Paris, Münchner Philharmoniker, Symphonieorchester des Bayerischen Rundfunks, Staatskapelle Berlin, Tonhalle-Orchester Zürich e Israel Philharmonic. Dirige anche i Berliner e i Wiener Philharmoniker, l'Orchestra del Teatro Mariinskij, mentre in Nord America ha collaborato con le orchestre sinfoniche di San Francisco, Chicago, Pittsburgh, Minnesota, Philadelphia, Los Angeles e Montréal. Dal 2011 al 2017 è stato Direttore principale dell'Orchestra of St. Luke's di New York. I recenti progetti operistici includono il Don Giovanni di Mozart al Teatro alla Scala, la collaborazione regolare con Wiener Staatsoper e Concentus Musicus Wien, per la trilogia operistica di Monteverdi con L'Incoronazione di Poppea, L'Orfeo, e Il ritorno d'Ulisse in patria. Debutta come direttore ospite ai Bayreuther Festspiele, dirigendo Parsifal di Wagner. Intrattiene una proficua collaborazione con la Freiburger Barockorchester. L'ampia discografia per harmonia mundi include l'integrale delle sinfonie di Schumann con i Münchner Philharmoniker, e le Sacre du Printemps di Stravinskij accostato ad Alhambra di Péter Eötvös, con l'Orchestre de Paris e Isabelle Faust. Vincitore di numerosi premi, tra cui due Preise der Deutschen Schallplattenkritik, due Diapason d'Or e un Latin Grammy, ha registrato anche per Deutsche Grammophon, Decca e Sony Classical. Educatore convinto, Heras-Casado dirige ensemble e progetti giovanili, come la Karajan Akademie der Berliner Philharmoniker e l'Orchestra della Juilliard School of Music. Artista dell'anno 2021 agli International Classic Music Awards e direttore d'orchestra dell'anno 2014 di Musical America, Heras-Casado è insignito della Medalla de Honor della Fondazione Rodriguez Acosta e della Medalla de Andalucia 2019. È Ambasciatore Onorario e destinatario della Medaglia d'Oro al Merito del Consiglio di Granada, nonché Cittadino Onorario della Provincia di Granada, sua città natale. Nel 2018 gli riceve il titolo di Chevalier de l'ordre des Arts et des Lettres della Repubblica francese.

Il gruppo danese Theatre of Voices è stato fondato a Londra nel 1990 dall’inglese Paul Hillier e viene annoverato tra i migliori ensemble vocali del mondo. I primi concerti ebbero luogo a Berlino con composizioni di Arvo Pärt e poi a Londra con musiche di John Cage. Dopo dodici anni trascorsi negli Stati Uniti con frequenti tournée nel nord del Paese e in Europa, Paul Hillier nel 2003 fece ritorno in Europa e da allora l’ensemble è di casa a Copenaghen. Nel 2010 Theatre of Voices è stato premiato con un grammy per l’esecuzione di The Little Match Girl Passion di David Lang. Paul Hillier e Theatre of Voices hanno collaborato con numerosi compositori: Arvo Pärt, Steve Reich, Terry Riley, John Cage, Ingram Marshall, John Adams, David Lang, Michael Gordon, Karlheinz Stockhausen, Heiner Goebbels, Kaija Saariaho, Pelle Gudmundsen-Holmgreen, Helena Tulve, Sunleif Rasmussen, Jóhann Jóhannsson e molti altri. Una stretta collaborazione si è instaurata con Concerto Copenhagen, Kronos Quartett, London Sinfonietta, Michala Petri, Fretwork, Phantasm, Peter Langars, Pablo Ortiz e altri. L’Ensemble si esibisce ospite di celebri festival come quello di Edimburgo, Berlin Musikfest, Potsdam, Hong Kong, Bergen, Ravenna, Schwäbisch Gmünd, RheinVokal e New Vision Festival Hong Kong così come nella Carnegie Hall di New York, Elbphilharmonie Hamburg, Barbican e King’s Place London, Royal Opera Kopenhagen. Theatre of Voices ha eseguito le musiche vocali dell’opera di Saariaho Only the Sound Remains a Parigi, Madrid e New York. Inoltre si sono esibiti come solisti insieme alla BBC Philharmonic, London Symphony Orchestra e London Sinfonietta. L’ensemble ha inciso per harmonia mundi, Dacapo Records e Deutsche Gramophon. Inoltre ha collaborato anche con il mondo del cinema e della televisione. Le musiche da loro incise su cd sono state utilizzate anche per il film premio Oscar La grande bellezza.

giovedì 9 marzo ore 19.30 venerdì 10 marzo ore 20.30 sabato 11 marzo ore 18 Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone, Sala Santa Cecilia

Orchestra e Coro dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia direttore Pablo Heras-Casado Theatre of Voices maestro del Coro Piero Monti

IL TEATRO DELLE VOCI Berio Sinfonia Stravinskij Sinfonia di Salmi L’uccello di fuoco suite n. 2

www.santacecilia.it biglietti da € 19 a € 52

articolo pubblicato il: 07/03/2023

La Folla del XXI Secolo - periodico di politica e cultura
direttore responsabile: Gabriele Martinelli - grafica e layout: G. M. Martinelli
fondato il 1/12/2001 - reg. Trib. di Roma n 559 2002 - tutte le collaborazioni sono a titolo gratuito
cookie policy