periodico di politica e cultura 24 settembre 2023   |   anno XXIII
direttore: Gabriele Martinelli - fondato il 1/12/01 - reg. Trib. di Roma n 559/02 - tutte le collaborazioni sono a titolo gratuito
archivio
Google

cronache: il locale del mare in cucina

nuova apertura a Milano


nella stessa sezione:
Ndi “BOMMARE’“ Anche nel capoluogo lombardo potremo trovare “il locale del mare in cucina“ Dopo Napoli (Cercola) e la recente apertura in Versilia a Forte dei Marmi (interno Bagno Justme Versilia), arriva a Milano Bommarè “il mare in cucina” in Viale Bligny,39 in zona Porta Romana. Sarà possibile prenotare un tavolo nella nuova splendida location. Bommarè nasce per portare il meglio del mare in tavola: pescato fresco del mare nostrum ed altri prodotti di pregio provenienti da mari più lontani. Una nuova esperienza di cucina di mare, tradizionale e contemporanea al tempo stesso, capace di coniugare piatti classici e proposte più creative come il pregiato “astice Blu” e il raro caviale Beluga; tradizione mediterranea e qualche suggestione fusion caratterizzano la cucina di Bommarè declinata in esperienze di gusto diverse nelle tre location italiane. Accanto al menù una lista di vini con etichette di prestigio locali e internazionali, oltre ad una intrigante selezione di distillati e after dinner.

Il ristorante milanese in Viale Bligny,39 è stato progettato dall’architetto Davide De Lorenzo di Napoli ed è caratterizzato da pareti in wall paper blu, fondali scenografici che ricordano gli abissi marini, arricchiti da suggestive immagini di meduse, mante e razze stilizzate, per un’esperienza sensoriale a tutto tondo: varcando la soglia del locale, infatti, si viene travolti da un’onda di emozioni visive, olfattive e ovviamente di gusto. I tavoli messi in evidenza da corpi illuminanti di design possono ospitare circa 50 persone: una location ideale per pranzi e cene, dedicato ad un pubblico transgenerazionale, dai boomer agli attuali ventenni. Il locale si presenta con una sala principale, ampia ed elegantissima ed una saletta a parte che si presta anche per cene riservate (su prenotazione). La particolarità di Bommarè Milano Viale Bligny è data anche da una sala di degustazione di vino e distillati. Bommarè Milano, presenta il suo Chef Ciro Lastra (Capello d’oro 2023), classe 1982, napoletano, sposato, con un figlio (Andrea), un cuoco di lunga esperienza. Nei suoi piatti, si degusta tutta la sua passione per la tradizione culinaria campana, ma in una veste moderna e creativa che valorizza l’estetica del piatto ed esalta il gusto delle materie prime. A disposizione dello Chef Ciro Lastra e di tutta la brigata di cucina, c’è tutto il meglio del pescato dei nostri mari, una selezione di ostriche e conchiglie, crostacei e caviale per chi ama assaporare il gusto intenso del pescato più fresco racchiuse nella sezione “nudi e crudi”.

La tradizione partenopea si scopre soprattutto nei primi piatti, tra proposte golose ed invitanti: mezzi paccheri con rana pescatrice, linguine alla Nerano con tartare di gamberi. Da non perdere i secondi piatti come gli scampi gratinati al pane mediterraneo e il pescato del giorno. Per chi ama sperimentare è consigliato il percorso “a mano libera”: (Euro 80.00 escluso vini) cinque portate a discrezione dello chef realizzate sul momento con materie prime di stagione e pescato fresco di giornata. Bommarè è quello che mancava a Milano: un indirizzo nuovo e in controtendenza rispetto al periodo che stiamo vivendo, con una ventata di cauto ottimismo per il futuro, quello di cui oggi clienti e ristoratori hanno bisogno.

Il Bommarè di Milano, con una mise en place curata e servizio professionale che accompagnano l’esperienza dei clienti resta aperto a pranzo e cena con riposo settimanale il lunedì. Ed è possibile prenotare ai numeri 02-70017890 o 335 6838172. Mentre per il locale di Cercola NA per prenotare occorre formare il numero telefonico 081-3595906 ed infine per il Bommarè della Versilia a Forte dei Marmi PIETRASANTA (JUSTME), aperto tutti i giorni a pranzo e cena dal 15 giugno, occorrerà chiamare al N° 339-5242910. Ulteriori info sarà possibile visionarle in Internet al sito: www.bommare.it

articolo pubblicato il: 27/05/2023

La Folla del XXI Secolo - periodico di politica e cultura
direttore responsabile: Gabriele Martinelli - grafica e layout: G. M. Martinelli
fondato il 1/12/2001 - reg. Trib. di Roma n 559 2002 - tutte le collaborazioni sono a titolo gratuito
cookie policy