Protagonisti assoluti saranno i bambini e le bambine, che avranno l’occasione di vivere e cantare l’opera salendo sul palco insieme a dei cantanti professionisti, accompagnati dall’Europa InCanto Orchestra. Maestro concertatore e Direttore d’orchestra Germano Neri, mentre l’adattamento e drammaturgia e la redazione del materiale didattico è a cura di Nunzia Nigro. La regia dello spettacolo è affidata a Michele Mangini. La produzione a cura di Europa InCanto.
“I bambini imparano a conoscere l’opera lirica vivendola in prima persona salendo sul palco in teatro e cantando le arie del Flauto Magico” racconta Nunzia Nigro, ideatrice di Europa InCanto.
Rendere la scoperta dell’opera divertente e stimolante è uno dei principi che guida il progetto. Il kit didattico composto dal libro contenete la storia del Flauto Magico e dall’app di Scuola InCanto dove è possibile ascoltare e cantare l’intera opera in un’edizione speciale, pensata e riscritta per agevolare lo studio alla musica. Ma non solo: grazie alle curiosità e alle istruzioni presenti nel libro, i bambini e le bambine possono preparare a casa, insieme alle proprie famiglie, i vestiti e gli oggetti di scena che portano sul palco il giorno della recita, imparando e divertendosi.
Il progetto rientra nella 56^ Stagione Lirica di Tradizione del Teatro Pergolesi organizzata dalla Fondazione Pergolesi Spontini con il sostegno di Ministero della Cultura - Regione Marche, soci fondatori Comune di Jesi e Comune di Maiolati Spontini, partecipante aderente Comune di Monsano, partecipante sostenitore Camera di Commercio delle Marche e con il sostegno di Trevalli Cooperlat Educational partner 2023.
La rappresentazione dell’opera, nella sua versione in italiano, dura circa un’ora e mezza, mentre i biglietti sono disponibili solamente alle famiglie degli alunni e alle scuole coinvolte nel progetto.
Jesi, Teatro Pergolesi Venerdì 12 maggio (18:00; 21:00) Sabato 13 maggio (9:30; 11:30)
Papageno: David Costa Garcia Pamina: Melissa D’Ottavi Tamino: Federico Vita Regina della Notte: Anastasiia Petrovs Prima Dama: Camilla Console Seconda Dama: Alessandra Normanno/Giulia Gabrielli Terza Dama: Martina Gianattasio Sarastro: Davide De Cristofaro Monosstatos: Emanuele Pellegrini Papagena: Alessandra Normanno/Giulia Gabrielli Narratore: Luca Bacci
Per informazioni: www.fondazionepergolesispontini.com
articolo pubblicato il: 09/05/2023