periodico di politica e cultura 24 settembre 2023   |   anno XXIII
direttore: Gabriele Martinelli - fondato il 1/12/01 - reg. Trib. di Roma n 559/02 - tutte le collaborazioni sono a titolo gratuito
archivio
Google

musica: a Palazzo Marino di Milano

Costanza Principe in concerto

Prosegue la XII edizione di Palazzo Marino in Musica, quest’anno dedicata al tema dell’identità. La giovane pianista Costanza Principe sarà protagonista di un concerto dedicato a Clara Wieck e Robert Schumann. Clara, enfant prodige del pianoforte, è stata una grandissima concertista che suonò tra gli altri per Goethe, Paganini e Liszt, una delle poche donne strumentiste, conosciute e amate all’epoca. Tra l’altro non fu solo pianista ma anche compositrice e in questo concerto ascolteremo alcuni dei suoi brani. Robert, artista nel quale identità, follia e composizione hanno trovato casa. La malattia mentale ha sempre accompagnato la sua vita, fin dalla giovane età, alternando nella sua esistenza momenti di lucidità a momenti di nebbia totale. Ma tutto questo quanto ha “giovato” alla sua creatività? Quanto ha inciso nella costruzione della sua stessa identità come uomo e come artista? Il percorso musicale che Costanza Principe ci propone tiene conto di questa ambiguità: il programma alterna fuoco e travolgente estroversione a riflessione e timido candore.

Nata in una famiglia di musicisti, Costanza Principe ha iniziato ad esibirsi in pubblico a soli sette anni. Nel 2010 si è diplomata con il massimo dei voti, lode e menzione presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano con Vincenzo Balzani; ha poi conseguito a pieni voti il Bachelor of Music (2015) e il Master of Arts (2017) presso la Royal Academy of Music di Londra, sotto la guida di Christopher Elton. Nel 2020 si è poi diplomata con il massimo dei voti presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia nella classe di Benedetto Lupo. Al debutto con l’orchestra a quindici anni sotto la direzione di Aldo Ceccato, sono seguite collaborazioni con numerose orchestre italiane e internazionali. Il suo disco di debutto, dedicato a Schumann, è uscito nel 2022 per l’etichetta Piano Classics.

I biglietti d’ingresso per il concerto sono gratuiti con prenotazione: a partire da giovedì 1 giugno alle ore 10.00 è possibile prenotarli online sul sito www.palazzomarinoinmusica.it oppure ritirare quelli cartacei disponibili presso la biglietteria delle Gallerie d’Italia – Piazza Scala in Piazza della Scala 6. La rassegna Palazzo Marino in Musica è realizzata in collaborazione con la Presidenza del Consiglio Comunale ed è organizzata da EquiVoci Musicali e Fondazione Pasquale Battista. Le Istituzioni coinvolte nel 2023 come partner sono Comune di Milano, MM spa, la Centrale dell’Acqua di Milano e il Conservatorio G. Verdi di Milano. La rassegna è sostenuta da Intesa Sanpaolo. Sponsor tecnico Fazioli. Palazzo Marino in Musica Stagione 2023, XII Edizione Identità Sala Alessi - Palazzo Marino Direzione Artistica: Davide Santi, Rachel O’Brien, Luca Carnicelli

domenica 4 Giugno 2023, ore 11.00
Sala Alessi – Palazzo Marino
Piazza della Scala 2, Milano.

articolo pubblicato il: 30/05/2023

La Folla del XXI Secolo - periodico di politica e cultura
direttore responsabile: Gabriele Martinelli - grafica e layout: G. M. Martinelli
fondato il 1/12/2001 - reg. Trib. di Roma n 559 2002 - tutte le collaborazioni sono a titolo gratuito
cookie policy