Grazie all'autore e agli ospiti invitati a partecipare, l'incontro dedicato a “Generazione Settanta (Storia del decennio piú lungo del secolo breve,1966-1982)” cercherà di saldare in un unico discorso la linea principale del libro di Miguel Gotor, relativa alle vicende politiche della Repubblica, con i fili intrecciati e talvolta intricati dell'arte, della letteratura, della musica, delle sperimentazioni e azzardi degli anni Settanta e della loro "conclusione". Senza tuttavia la pretesa di sciogliere nodi e proporre inquadramenti esaustivi, semmai offrendo una polaroid effettivamente e affettivamente utile, si spera, a ritrarre la complessità di quel "lungo decennio" _ annota Marco Giovenale.
Un garage di un edificio abbandonato, il Piper Club, è diventato uno spazio centrale nell’immaginario di chiunque abbia attraversato l’epoca beat italiana. Le migliori menti della generazione di architetti sono in azione per rendere il Piper Club all’avanguardia nel design: a curarlo, ragazzi come quelli che comporranno Archizoom e Superstudio, i due gruppi di architettura radicale italiana che si ispira alle idee di Hans Hollein: “tutto può essere architettura”. E soprattutto non c’è più l’idea di palco, è tutto modulare e componibile Gli anni d’oro del Piper rivivono nel documentario “Generazione Piper” di Corrado Rizza e immagini tratte dal documentario costituiranno la scenografia dell’incontro.
Venerdi’ 26 maggio 2023 ore 18.30
presentazione del libro “Generazione Settanta Storia del decennio più lungo del secolo breve 1966-1982”
di Miguel Gotor Einaudi Editore
Con: Miguel Gotor, Alessandro De Angelis, Maria Teresa Carbone, Andrea Cortellessa, Giuseppe Garrera, Marco Giovenale, Alessandra Vanzi Piper Club via Tagliamento 9 Roma ingresso libero
articolo pubblicato il: 20/05/2023