periodico di politica e cultura 10 giugno 2023   |   anno XXIII
direttore: Gabriele Martinelli - fondato il 1/12/01 - reg. Trib. di Roma n 559/02 - tutte le collaborazioni sono a titolo gratuito
archivio
Google

teatro: al Teatro Le Sedie di Roma

Weekend

Al Teatro Le Sedie il 13 e 14 maggio arriva un nuovo spettacolo, dai toni piccanti e risvolti gialli. Importante debutto per la commedia “Weekend”, di Annibale Ruccello, con Laura Sorel. Michael Dodi, Alfonso D’Iorio, per la regia di regia Andrea Pergolari e l’organizzazione a cura di Conny Caracciolo, narra le vicende di Ida è una professoressa di mezza età, che ha lasciato il profondo Sud, terra di rituali magici, per trasferirsi a Roma, dove impartisce lezioni private a “ragazzini tonti e pruriginosi”.

Lezioni di sesso, anche: come da manuale della commedia piccante. Ma questa non è una commedia piccante, nonostante le apparenze. È forse un giallo, ed è certamente un racconto misterioso che costringe a misurarsi con i propri incubi grotteschi. Perché Ida ha un solo modo di ribellarsi alla sua piatta realtà ed affermare la propria identità. Scritto dall’enfant prodige napoletano Annibale Ruccello ad appena ventisette anni, Weekend è uno dei suoi tanti memorabili ritratti di donna deliranti e carnali, sempre sull’orlo della follia e dell’allucinazione. Vinse il premio IDI under 35 nel 1983 ed andò in scena per la prima volta al Teatro dell’Orologio di Roma.

Dopo anni di teatro comico e di varietà, ruoli di soubrette e di sciantosa, Laura Sorel fa il passo che tocca ad ogni attore che si rispetti. E si misura con un testo folle, grottesco, allucinato di Annibale Ruccello, il commediografo che rivoluzionò la tradizione teatrale napoletana all'inizio degli anni '80. Weekend inizia come una commedia e si trasforma quasi in un horror, un viaggio nella solitudine di una donna, un'esplorazione delle profondità sessuali più oscure e innominabili. Accanto alla protagonista, due personaggi maschili che fanno esplodere il suo delirante erotismo.

Teatro Le Sedie – Via Veientana Vetere 51 – 00188 Roma Sabato 13 maggio ore 21 – domenica 14 maggio ore 18

articolo pubblicato il: 12/05/2023

La Folla del XXI Secolo - periodico di politica e cultura
direttore responsabile: Gabriele Martinelli - grafica e layout: G. M. Martinelli
fondato il 1/12/2001 - reg. Trib. di Roma n 559 2002 - tutte le collaborazioni sono a titolo gratuito
cookie policy