periodico di politica e cultura 24 settembre 2023   |   anno XXIII
direttore: Gabriele Martinelli - fondato il 1/12/01 - reg. Trib. di Roma n 559/02 - tutte le collaborazioni sono a titolo gratuito
archivio
Google

cronache: progetto discografico

Folk Song Arrangements


nella stessa sezione:
Si chiama Folk Song Arrangements ed è un progetto discografico che racchiude le sei canzoni della tradizione inglese che Benjamin Britten ha arrangiato per chitarra e voce.

La pubblicazione originale della composizione è del 1961 e corrisponde al volume n.6 del progetto permanente di Britten sulla canzone popolare inglese. Queste sei Songs nascono dalla grande ammirazione che il compositore aveva per il chitarrista Julian Bream impegnato in quegli anni in una serie di concerti con il tenore Peter Pears, compagno di Britten.

Sei caratteri, sei storie che ci portano a immaginare e sognare di paesaggi bucolici e leggende inglesi con un accompagnamento che esalta la melodia originale rendendola ancora più penetrante e godibile all’ascolto.

“Non è stato il primo incontro con Britten (sono del 2018 Seven Sonnets of Michelangelo e del 2019 le Cabaret Songs in duo con Chiara Saccone al piano sempre per L&C di Ema Vinci Records) ma senz’altro un altro importante incontro con un compositore del Novecento che amo” Ha dichiarato letizia Dei.

La registrazione di questo disco è iniziata durante il primo lockdown ed ha visto la luce per L&C di Ema Vinci Records. È ascoltabile e acquistabile su ogni piattaforma digitale.

Folk Songs Arrangements
L&C per Ema Vinci Records
Voce: Letizia Dei
Chitarra: Rocco Giorgi

articolo pubblicato il: 30/08/2023

La Folla del XXI Secolo - periodico di politica e cultura
direttore responsabile: Gabriele Martinelli - grafica e layout: G. M. Martinelli
fondato il 1/12/2001 - reg. Trib. di Roma n 559 2002 - tutte le collaborazioni sono a titolo gratuito
cookie policy