periodico di politica e cultura 1 marzo 2024   |   anno XXIV
direttore: Gabriele Martinelli - fondato il 1/12/01 - reg. Trib. di Roma n 559/02 - tutte le collaborazioni sono a titolo gratuito
archivio
Google

teatro: al Teatro India di Roma

Premio Tuttoteatro.com

La giuria del Premio Tuttoteatro.com alle arti sceniche “Dante Cappelletti” e del Premio Tuttoteatro.com Renato Nicolini ha selezionato, per le finali che si terranno dall’8 al 10 dicembre presso il Teatro India, sette progetti di spettacolo provenienti da tutta Italia. I progetti selezionati sono (in ordine di protocollo): Zitto Peter! - una sitcom sulla nausea di nascere di Anolfo-Fettarappa-Guerrieri/; Metamorfosi di una rana di Le TSC/Giulia Pizzimenti e Francesca Miranda Rossi; Daniela di Giulia Scotti; Mare di ruggine di Compagnia Teatro Insania; No di Annalisa Limardi; Il canto sulla polvere. Invocazione a Ingeborg Bachmann di Alessandra Chieli; Triscaidecafobia di Giano.

La stessa giuria presieduta da Paola Ballerini e composta da Massimo Marino, Chiara Mignemi, Elisabetta Reale, Attilio Scarpellini e Mariateresa Surianello ha deciso quest’anno di assegnare il Premio Tuttoteatro.com Renato Nicolini 2023 al regista Massimiliano Civica, direttore del Teatro Metastasio di Prato e a Spin Time, progetto di recupero abitativo e casa per numerose attività culturali a Roma. La cerimonia di attribuzione del Premio Nicolini, giunto quest’anno alla decima edizione, e conferito a una personalità della cultura che si sia distinta nella progettazione, nella cura e nel sostegno delle attività culturali e artistiche, esprimendo col suo operare un rinnovamento delle dinamiche relazionali e della stessa politica culturale, si svolgerà al Teatro India il 10 dicembre.

Il Premio Tuttoteatro.com alle arti sceniche “Dante Cappelletti”, istituito dall'Associazione culturale Tuttoteatro.com, con la direzione di Mariateresa Surianello, è nato e si è affermato negli anni, per sostenere progetti di spettacolo. I sette progetti selezionati verranno presentati (in forma di studio scenico di 20 minuti ciascuno) a Roma, al Teatro India, l’8, 9 e 10 dicembre 2023. Tra questi verrà scelta l’opera vincitrice, alla quale andrà un premio di 6.000,00 euro quale contributo alla produzione. Per il Premio Tuttoteatro.com Miglior Teaser per opere video di massimo 3 minuti, la giuria, composta da Federico Betta, Lisa Ferlazzo Natoli, Claudio Morici, Marina Pellanda, Leopoldo Santovincenzo, con la segreteria di Elisabetta Mancini, ha selezionato 3 teaser finalisti: Frammenti di una matrice pronta a esplodere di Silvano Richini-Molom; Considero casa di Noemi Piva; Lady Macbeth - God save the Queen di Debora Benincasa. Tra questi un vincitore si aggiudicherà un premio di 500,00 euro.

Il progetto, promosso da Roma Capitale - Assessorato alla Cultura, è vincitore dell'Avviso Pubblico biennale “Culture in Movimento 2023 - 2024” curato dal Dipartimento Attività Culturali e realizzato in collaborazione con SIAE.

articolo pubblicato il: 23/11/2023

La Folla del XXI Secolo - periodico di politica e cultura
direttore responsabile: Gabriele Martinelli - grafica e layout: G. M. Martinelli
fondato il 1/12/2001 - reg. Trib. di Roma n 559 2002 - tutte le collaborazioni sono a titolo gratuito
cookie policy