periodico di politica e cultura 22 aprile 2024   |   anno XXIV
direttore: Gabriele Martinelli - fondato il 1/12/01 - reg. Trib. di Roma n 559/02 - tutte le collaborazioni sono a titolo gratuito
archivio
Google

libri: Livia Matarazzo di Licosa

La pedagogia dei Valori

La pedagogia dei Valori, opera prima dell’autrice Livia Matarazzo di Licosa - impegnata da più di trent’anni nell’educazione dell’infanzia - vuole essere una guida per genitori ed educatori, per potenziare la libera costruzione della personalità dei bambini attraverso valori etici e la libera espressione di sé. La pedagogia dei Valori traduce i valori in esperienze dirette, che i bambini vivono e interpretano ogni giorno, attraverso laboratori pra¬tici, apprendendo dall’esperienza. La Pedagogia dei Valori raccoglie infatti princìpi metodologici e un codice etico per educare le nuove generazioni: “Per sostenerli in un percorso che li porterà a essere rispettosi, mentalmente aperti, sognatori, gentili, amorevoli, con una forte autostima, proattivi. In sintesi, forti e liberi”, così da sostenerli nel diventare protagonisti della propria vita.

Il saggio è diviso in tre parti: la Parte Prima, volta a raccontare la visione e i princìpi del metodo in questione; la Parte Seconda riguardante metodologie e applicazioni in cui sono raccolti alcuni esempi pratici adottati all’interno della Little Star International School; e una Parte Terza, l’ultima, in cui sono descritte nel dettaglio le Aree Educative. Nel saggio, si illustra anche l’approccio all’educazione per l’infanzia utilizzato all’interno della Little Star International School, il Centro Infanzia 0-6 ideato dall’autrice stessa. La Pedagogia dei Valori è dunque il metodo di cui oggi la scuola e le sue educatrici si fanno promotrici e che rappresenta un momento di vera crescita e preparazione alla vita che ogni bambino intraprenderà proprio attraverso quei valori che rappresentano un motore e contemporane¬amente un elemento protettivo.

Livia Matarazzo di Licosa Napoli, classe 1971, è cresciuta in Svizzera, nel collegio di Blonay, piccola cittadina sul lago Lèman al confine con la Francia. Tornata in Italia dopo gli studi, si è dedicata alla pedagogia e da più di trent’anni lavora nell’educazione. Nel 2010 ha ideato a Roma la scuola per l’infanzia Little Star International School, per educare le nuove generazioni al rispetto dei valori umani. Oggi Livia continua l’opera di diffusione e di sensibilizzazione ai valori etici universali attraverso il suo impegno costante nel mondo dell’infanzia.

Autore: Livia Matarazzo di Licosa Collana: Schopenhauer Pagine: 240 Prezzo: € 16,00 Isbn: 9791255410263 Anno Edizione: 2024

articolo pubblicato il: 14/02/2024

La Folla del XXI Secolo - periodico di politica e cultura
direttore responsabile: Gabriele Martinelli - grafica e layout: G. M. Martinelli
fondato il 1/12/2001 - reg. Trib. di Roma n 559 2002 - tutte le collaborazioni sono a titolo gratuito
cookie policy