periodico di politica e cultura 1 marzo 2024   |   anno XXIV
direttore: Gabriele Martinelli - fondato il 1/12/01 - reg. Trib. di Roma n 559/02 - tutte le collaborazioni sono a titolo gratuito
archivio
Google

cronache: a Viterbo

visite guidate per San Valentino

Mercoledì 14 febbraio, giorno di San Valentino, Tesori d' Etruria propone speciali visite guidate nella Viterbo Sotterranea dedicate a tutte le coppie di innamorati che potranno così trascorrere in modo diverso ed originale la festa più romantica dell'anno.

Un nuovo appuntamento che va ad arricchire l’offerta di Tesori d’ Etruria e la sua Viterbo Sotterranea, diventati ormai un vero e proprio punto di riferimento culturale e di intrattenimento della “Città degli Etruschi", l'antica Surna.

Le visite condurranno le coppie attraverso i suggestivi percorsi che si estendono sotto il centro storico della città, a due passi dal quartiere medievale di San Pellegrino.

Viterbo Sotterranea offre al pubblico una importante possibilità di visita differenziata: oltre al classico percorso underground si apriranno le porte del nuovo percorso monumentale e del Museo Storico-Didattico dei Cavalieri Templari, unico in Italia. Ricordiamo che lo straordinario circuito ipogeo, sito in via Chigi, emoziona e stupisce non solo per la grandezza degli spazi, ma anche per la suggestione che questi evocano grazie alla loro antica storia.

Dai cunicoli etruschi a quelli medioevali, dai rifugi della seconda guerra mondiale allo “studiolo” realizzato all'epoca dai tombaroli, dal "butto medioevale" alle condotte idriche etrusche, fino ad arrivare in un ambiente di grande fascino: il più antico luogo di culto sotterraneo del centro storico di Viterbo. Visibile anche un antichissimo cunicolo, di probabile uso rituale, di epoca pre-etrusca.

È un'ottima occasione per scoprire i segreti sotterranei della città etrusca e medioevale, accompagnati dai racconti delle guide turistiche di Viterbo Sotterranea alla scoperta di questi magici luoghi, in un lungo viaggio nella storia. Infatti, stando ad alcune accreditate teorie avanzate da studiosi ed archeologi, il primo taglio nel tufo risalirebbe agli Etruschi. Le visite saranno effettuate con orario continuato dalle 10 alle 20. Sarà anche possibile partecipare ad ammalianti tour guidati nel meraviglioso centro storico di Viterbo.

Per l'occasione a tutte le coppie sarà offerta una dolce degustazione di prodotti tipici della Tuscia.

articolo pubblicato il: 03/02/2024

La Folla del XXI Secolo - periodico di politica e cultura
direttore responsabile: Gabriele Martinelli - grafica e layout: G. M. Martinelli
fondato il 1/12/2001 - reg. Trib. di Roma n 559 2002 - tutte le collaborazioni sono a titolo gratuito
cookie policy