periodico di politica e cultura 24 aprile 2024   |   anno XXIV
direttore: Gabriele Martinelli - fondato il 1/12/01 - reg. Trib. di Roma n 559/02 - tutte le collaborazioni sono a titolo gratuito
archivio
Google

libri: Claudia Giuliani

Le ninna favole

Esce in tutti gli store l'ultimo libro di Claudia Giuliani "Le ninna favole" edizioni Terre Sommerse illustrazioni di Alessandro Cives.

La ninna nanna è una melodia rasserenante cantata ai bambini per farli addormentare. L'idea alla base della ninna nanna è che un canto eseguito da una voce familiare induce i bambini ad addormentarsi, appartenente alla cultura popolare di tutti i popoli. "Mamma" - esordisce la scrittrice - "prima che il tuo piccolo si addormenti, dedica pochi minuti della sera a raccontare una breve storia che lo possa far sognare". I sogni, oggi, sono sempre più difficili da realizzare, e a volte, solo da sognare. Nei bambini, c’è ancora la possibilità di sviluppare la fantasia, importante per la crescita e per la formazione della loro mente, affinché non venga del tutto appannata dagli stereotipi moderni. "Assieme ai miei figli" - continua - "cerchiamo ogni volta di inventare uno “spaccato di mondo” nel quale tutti: animali, persone, cose siano più buoni, e attraverso le loro “avventure” imparare quanto può essere bello vivere una storia fantastica e che potrebbe diventare realtà". Questa raccolta è stata scritta ed inventata da Claudia Giuliani e dai suoi figli, che ogni sera si “raccontano” delle belle storie di vita che fanno sperare e soprattutto sognare.

Claudia Giuliani nata a Collazzone (Pg), un ridente e storico comune umbro, è da sempre un’appassionata lettrice. Alcuni suoi scritti hanno avuto riconoscimenti ufficiali tra cui La casa paterna (Premio Viareggio 2005, narrativa inedita), Emma (concorso letterario multiculturale Lune di primavera a Perugia) e Immaginario (Premio letterario Internazionale Mondolibro).

articolo pubblicato il: 26/03/2024

La Folla del XXI Secolo - periodico di politica e cultura
direttore responsabile: Gabriele Martinelli - grafica e layout: G. M. Martinelli
fondato il 1/12/2001 - reg. Trib. di Roma n 559 2002 - tutte le collaborazioni sono a titolo gratuito
cookie policy