periodico di politica e cultura 16 giugno 2024   |   anno XXIV
direttore: Gabriele Martinelli - fondato il 1/12/01 - reg. Trib. di Roma n 559/02 - tutte le collaborazioni sono a titolo gratuito
archivio
Google

cinema: FEFF 26

il programma di sabato 27

Il grande successo internazionale è arrivato con Train to Busan, l’entusiasmante zombie-disaster movie di Yeon Sang-ho, ma il FEFF e la Tucker Film avevano già iniziato a fare il tifo per lui dopo The Good, the Bad, the Weird di Kim Jee-won e The Unjust di Ryoo Seung-wan. Del resto, come si potrebbe non fare il tifo per il mitico Don Lee, idolo assoluto del pubblico sudcoreano? La quarta giornata del FEFF 26, presentando in anteprima italiana The Roundup: Punishment, porta decisamente il suo nome. E Don Lee divertirà tutti i fareastiani con il fragore dei suoi cazzotti e dei suoi schiaffoni! L’irresistibile saga poliziesca, di cui Punishment è il quarto capitolo, ha segnato definitivamente la consacrazione popolare del nostro eroe grazie al personaggio dello sbirro spaccatutto Ma Seok-do (“Monster Cop” per gli amici). Una saga che si è aperta con The Outlaws e ha poi generato tre blockbuster pullulanti di cazzotti: The Roundup, The Roundup: No Way Out e adesso, appunto, The Roundup: Punishment. Ma non è tutto: per la gioia del fandom italiano, infatti, la Tucker Film ha deciso di acquistare l’intera quadrilogia, ampliando un catalogo in cui Don Lee è ormai di casa (oltre ai film citati all’inizio, ricordiamo anche lo splendido noir The Gangster, the Cop, the Devil)!

Non dobbiamo ovviamente dimenticare che la quarta giornata, ricca di titoli da non perdere come l’incredibile cult fantascientifico Motion Picture: Choke o il thai-horror di mezzanotte The Train of Death, presenterà anche una reunion tanto sorprendente quanto storica: quella di Tony Leung Chiu-wai e Andy Lau! Se Infernal Affairs è il cult che tutti veneriamo, e che il FEFF ha regalato al suo pubblico nel 2003, adesso è tempo di sognare ancora: ecco The Goldfinger, splendido crime thriller che porta la firma di Felix Chong (sì, certo, lo stesso Felix Chong di Infernal Affairs) e che il FEFF 26 presenterà in collaborazione con l’Emperor Group di Hong Kong!

articolo pubblicato il: 26/04/2024

La Folla del XXI Secolo - periodico di politica e cultura
direttore responsabile: Gabriele Martinelli - grafica e layout: G. M. Martinelli
fondato il 1/12/2001 - reg. Trib. di Roma n 559 2002 - tutte le collaborazioni sono a titolo gratuito
cookie policy