periodico di politica e cultura 12 giugno 2024   |   anno XXIV
direttore: Gabriele Martinelli - fondato il 1/12/01 - reg. Trib. di Roma n 559/02 - tutte le collaborazioni sono a titolo gratuito
archivio
Google

spettacolo: alla Casa del Teatro Ragazzi e Giovani di Torino

"Estate in scena"

Con la fine della scuola la Fondazione TRG organizza da tantissimi anni alla Casa del Teatro ESTATE IN SCENA, l’estate ragazzi dai 3 ai 20 anni, suddivisi per le diverse fasce d’età, che lo scorso anno ha coinvolto più di 600 tra bambini e ragazzi.

Per i piccoli dai 3 ai 6 anni Piccole mani, piccoli piedi, grandissime idee, un percorso settimanale, rivolto ai bambini in età prescolare, di esplorazione di se stessi e della relazione con l’altro attraverso attività creative con riferimento specifico al laboratorio teatrale. Durante la settimana, i piccoli protagonisti incontreranno l’attività del cerchio di parole e alcune modalità creative di conoscenza dell’altro e poi la lettura, il disegno, la pittura, l’attività grafica, la manipolazione di materiali, il movimento corporeo, l’ascolto musicale e, centro di ogni giornata, il laboratorio teatrale. L’attività terminerà il venerdì alle ore 16.00 con una dimostrazione del lavoro svolto con i bambini in un momento festivo che restituisca ai genitori ciò che è avvenuto durante il percorso. Il Centro Estivo Teatrale che si propone di intrattenere, divertire e rafforzare nei bambini e ragazzi (dai 7 ai 14 anni) lo spirito di gruppo. Oltre a socializzare e trascorrere le vacanze estive in un ambiente protetto e stimolante, i ragazzi hanno la possibilità di mettersi alla prova davanti e sopra il palcoscenico. Durante la settimana si apprenderanno le principali tecniche di recitazione grazie ad animatori, attori e docenti teatrali che da anni lavorano nel settore del Teatro Ragazzi. Ogni settimana verrà scelto un tema che sarà declinato nei diversi giochi ed esercizi teatrali ideati appositamente dagli animatori per la creazione dello spettacolo finale, rivolto al pubblico delle famiglie dei partecipanti, che si terrà al termine della settimana ogni venerdì alle ore 17.00.

Infine per i ragazzi e le ragazze dai 14 ai 20 anni vengono proposte tre diverse esperienze per conoscere non solo il mondo del teatro ma anche gli strumenti tecnologici e creativi che i giovani utilizzano sempre più come i podcast e i video: Teatralmente: teatro, podcast e video.

articolo pubblicato il: 22/05/2024

La Folla del XXI Secolo - periodico di politica e cultura
direttore responsabile: Gabriele Martinelli - grafica e layout: G. M. Martinelli
fondato il 1/12/2001 - reg. Trib. di Roma n 559 2002 - tutte le collaborazioni sono a titolo gratuito
cookie policy