periodico di politica e cultura 18 luglio 2024   |   anno XXIV
direttore: Gabriele Martinelli - fondato il 1/12/01 - reg. Trib. di Roma n 559/02 - tutte le collaborazioni sono a titolo gratuito
archivio
Google

libri: Giovanna M. Gatti

"Parlami d’Amore"

Le donne vivono d’amore e per amore: tutto ciò che fanno in ogni aspetto dell’esistenza ha la propria spinta segreta e potente. Una crisi nella relazione d’amore può destabilizzare la mente e il corpo, la voglia di affrontare la vita: si tratta di una delle evenienze più pesanti e complesse e richiede un aiuto solido e concreto. Giovanna M. Gatti, medico psicoterapeuta che da lungo tempo tratta temi di cura e autocura, conduce le lettrici in un viaggio nelle parole e nei silenzi che possono spalancare abissi oppure risanarli, ricostruire o creare distanze irreparabili.

Questo libro affronta la tematica dell’amore attraverso testimonianze di vita tratte dall’attività dell’Autrice, ed esercizi utili a osservarsi per individuare e correggere le sviste involontarie che, a volte, possono risultare fatali. “Rincorriamo l’Amore e gli togliamo la maiuscola iniziale decidendo che si tratti di un bisogno, di contratti da rispettare, di aspettative da onorare, di fedeltà fisiche e sentimentali, di uno strumento utile a garantire la tranquillità, la stabilità economica, la protezione dai cambiamenti. Invece niente è capace di evolvere continuamente come l’Amore, niente fluisce con la stessa facilità e con conseguenze meravigliose, perfette, imprevedibili.”

Giovanna M. Gatti è medico psicoterapeuta e scrittrice. Da anni si occupa della salute psicofisica delle donne. Con lo pseudonimo di MariaGiovanna Luini è autrice di numerosi libri, tra cui: Il grande lucernario (2018), La via della cura (2020) e Parla come ami (2021), che delineano il peculiare approccio medico-psicoterapeutico dell’autrice.

Per VandA edizioni ha realizzato I Tarocchi Genziana dell’Inconscio, 55 carte adottate da terapeute e terapeuti in contesti di cura. Consulente di sceneggiatura, ha collaborato con Ferzan Ozpetek nel film Allacciate le cinture.

Parlami d’Amore, le parole e i silenzi per dirlo di Giovanna M. Gatti

Brossura senza alette Formato 129x198mm ISBN: 9788868995225 pp. 128, prezzo 15,00 € Collana VanderWomen

articolo pubblicato il: 26/06/2024 ultima modifica: 01/07/2024

La Folla del XXI Secolo - periodico di politica e cultura
direttore responsabile: Gabriele Martinelli - grafica e layout: G. M. Martinelli
fondato il 1/12/2001 - reg. Trib. di Roma n 559 2002 - tutte le collaborazioni sono a titolo gratuito
cookie policy