periodico di politica e cultura 7 novembre 2024   |   anno XXIV
direttore: Gabriele Martinelli - fondato il 1/12/01 - reg. Trib. di Roma n 559/02 - tutte le collaborazioni sono a titolo gratuito
archivio
Google

spettacolo: ad Urbania ed a Morro D’Alba

“Il filosofo di campagna”

nella stessa sezione:
Con il progetto Opera/Borghi della Stagione Lirica di Tradizione del Teatro Pergolesi di Jesi, da tre anni la Fondazione Pergolesi Spontini organizza brevi tournée estive di agili allestimenti d’opera per la diffusione della tradizione operistica nei piccoli borghi delle Marche.

Dopo la “La serva padrona” di Giovanni Battista Pergolesi nel 2022, e “Lo frate ‘nnammorato” sempre di Pergolesi nel 2023, va ora in scena al Teatro Bramante di Urbania (22 luglio, ore 21) e in Piazza Barcaroli a Morro D’Alba (23 luglio, ore 21) “Il filosofo di campagna”, dramma giocoso in tre atti su libretto di Carlo Goldoni e musica di Baldassarre Galuppi. Il doppio appuntamento propone una versione ridotta dell’opera di Galuppi-Goldoni, appositamente pensata per platee estive. La revisione critica della partitura è di Marco Bizzarini per le Edizioni Fondazione Pergolesi Spontini. Lo spettacolo musicale è allestito, per il secondo anno consecutivo, nell’ambito del Corso di alto perfezionamento in canto lirico a cura di Centro Studi Italiani Opera Festival di Urbania e FIO Italia – Festival of International Opera, in collaborazione con il Comune di Urbania e il Comune di Morro D’Alba. Il Centro Studi Italiani di Urbania organizza ogni estate Programmi di Lingua e Canto lirico in collaborazione con FIO, per offrire a giovani cantanti lirici internazionali l’opportunità di studiare la lingua italiana in modo intensivo, di lavorare sull’interpretazione del repertorio lirico italiano e di esibirsi. Protagonisti in scena saranno dunque giovani cantanti lirici americani: il personaggio di Eugenia è interpretato da Meg Schiliro, Lesbina è Sofia Vidali, Rinaldo è Diana Nalyvaiko, Nardo è Jacob Huffty, Don Tritemio è Maxwell Clements. Suonano i giovani e talentuosi musicisti del Time Machine Ensemble, organico nato nell’estate del 2019 da una selezione dei migliori talenti italiani usciti dai conservatori. Direttore e maestro concertatore al clavicembalo è Kristin Ditlow, regia e scene sono di Nicole Kenley-Miller, i costumi di Melanie Mortimore.

“Il filosofo di campagna”, andato in scena al Teatro di San Samuele a Venezia nel 1754, rappresentò uno dei più trionfali e duraturi successi dell’opera comica veneziana che già in questa fase storica aveva abbandonato toni farseschi e caricaturali per divenire un’autentica commedia cantata. A firmare il successo erano state due delle firme più illustri della vita culturale del tempo. Per la musica Baldassarre Galuppi, detto “Il Buranello”, uno dei compositori più apprezzati della scena veneziana post-vivaldiana e per il testo Carlo Goldoni. Una forte sintonia di intenti unisce i due artisti e, se il libretto di Goldoni introduce nel canovaccio dell’opera buffa settecentesca i fermenti illuministi e di polemica sociale cari al commediografo, la musica di Galuppi con la sua facile schiettezza accompagna alla perfezione il testo e il suo significato. Drammaturgicamente siamo nel terreno della commedia per equivoci con continui fraintendimenti fino al colpo di scena che risolve felicemente il tutto. Più che la coppia amorosa Eugenia e Rinaldo ostacolata dal vecchio padre barbogio Don Tritemio, a emergere è Nardo, il filosofo di campagna, portatore di un messaggio di eguaglianza che supera le differenze di ceto e di classe ed esalta solamente il valore dell’individuo e Lesbina, l’astuta cameriera di Eugenia in cui si intravedono future figure mozartiane.

BIGLIETTI: POSTO UNICO € 5 INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Biglietteria Teatro G.B. Pergolesi: Piazza della Repubblica, 9 – 60035 Jesi (AN) – tel. +39 0731 206888 – mail biglietteria@fpsjesi.com e da un’ora prima dell’inizio dello spettacolo presso le diverse sedi. PREVENDITE on line: WWW.VIVATICKET.COM

articolo pubblicato il: 20/07/2024

La Folla del XXI Secolo - periodico di politica e cultura
direttore responsabile: Gabriele Martinelli - grafica e layout: G. M. Martinelli
fondato il 1/12/2001 - reg. Trib. di Roma n 559 2002 - tutte le collaborazioni sono a titolo gratuito
cookie policy