periodico di politica e cultura 20 settembre 2024   |   anno XXIV
direttore: Gabriele Martinelli - fondato il 1/12/01 - reg. Trib. di Roma n 559/02 - tutte le collaborazioni sono a titolo gratuito
archivio
Google

cronache: a Livigno

nuovi impianti di risalita


nella stessa sezione:
Mottolino Fun Mountain, la società che gestisce gli omonimi impianti di Livigno, investirà 30 mln di euro per realizzare due nuovi impianti di risalita che rivoluzioneranno la fruibilità delle piste e segneranno un punto di svolta nell’avvicinamento all’appuntamento con le Olimpiadi e le Paralimpiadi Invernali Milano - Cortina 2026.

I lavori, che dureranno tutta l’estate e l’autunno 2024, prevedono il completo rinnovamento di due impianti fondamentali della ski area: la telecabina Mottolino, principale impianto di arroccamento e la seggiovia Monte Sponda, che diventerà la prima seggiovia a 8 posti in tutta la Lombardia. Due rinnovamenti che in meno di 5 mesi apporteranno cambiamenti sostanziali in due punti chiave della stazione sciistica migliorando la portata e il comfort per gli sciatori e, nel caso della telecabina, anche per biker ed escursionisti in estate. Durante la stagione sciistica 2024/2025, la ski area del Mottolino di Livigno si prepara ad ospitare le competizioni che assegneranno il maggior numero di medaglie olimpiche, ben 54 di 76. Qui a Livigno, infatti, in occasione delle Olimpiadi invernali le discipline del freestyle, si svolgeranno le gare di snowboard e sci freestyle, un riconoscimento dell'eccellenza della ski area e dello Snowpark Mottolino, che nel corso degli anni è diventato un modello di riferimento assoluto per lo sviluppo di queste discipline in Italia e in Europa.

"I Giochi rappresentano un’opportunità unica per superare, in termini di impiantistica, i già elevati standard internazionali. Abbiamo quindi scelto di anticipare la programmazione del nostro piano industriale - dichiara Marco Rocca, Amministratore Delegato di Mottolino - per essere pronti all’appuntamento di Milano Cortina 2026 non solo mentalmente ma anche con un parco impianti sostenibile e all’avanguardia che sia all'altezza della manifestazione e di una località prestigiosa come vuole essere Livigno. Si tratta di un investimento rilevante da oltre 30 milioni di euro per il rifacimento della telecabina Mottolino e per costruire da zero la nuova seggiovia Sponda. Due progetti che rimarranno in eredità al comprensorio di Livigno ovviamente anche nel dopo Olimpiadi. Ma non ci fermiamo qui. Abbiamo, infatti, deciso questa settimana di investire circa un altro milione di euro per una nuova sciovia. Un impianto di risalita a maggiore portata oraria rispetto a quello attuale, ormai obsoleto, che andrà anche a migliorare l’offerta del nostro campo scuola”.

Questi interventi, che vengono realizzati in vista dell’appuntamento olimpico, si inseriscono in un più ampio progetto volto a migliorare ulteriormente la fruibilità della ski area e la sua sostenibilità in un'ottica di medio - lungo periodo. Sostenibilità economica, perché si rinnova il parco funiviario sostituendo impianti ormai a fine ciclo di vita, sociale, perché si risponde alle esigenze di un territorio e di una comunità con una forte vocazione al turismo d’eccellenza. E sostenibilità ecologica, perché, grazie alle nuove tecnologie, la cabinovia e la seggiovia avranno un minor impatto ambientale grazie a una migliore efficienza energetica e un inquinamento acustico pressoché nullo grazie all’ottimizzazione delle meccaniche e all’impiego di tecnologie e materiali innovativi.

articolo pubblicato il: 05/08/2024

La Folla del XXI Secolo - periodico di politica e cultura
direttore responsabile: Gabriele Martinelli - grafica e layout: G. M. Martinelli
fondato il 1/12/2001 - reg. Trib. di Roma n 559 2002 - tutte le collaborazioni sono a titolo gratuito
cookie policy