Nei giovedì di luglio aperture straordinarie serali anche per la famosa Statua di San Carlo ad Arona: il san Carlone, dove è tradizione recarsi almeno una volta nella propria infanzia per provare ad arrampicarsi all’interno sino alla testa del Santo, sarà aperto tutti i giovedì di luglio, agosto e sino al 5 settembre dalle 18.30 alle 22.00.
Al Midec – Museo internazionale del Design Ceramico – che si incontra a Laveno nella piccola frazione di Cerro è possibile partecipare a visite guidate e laboratori di ceramica. Entrando nelle stanze del cinquecentesco Palazzo Perabò, sede del museo, si intraprende un viaggio tra design, arte ed industria. I pezzi esposti sono infatti il frutto della produzione industriale e di quella artistica della società ceramica di Laveno, attiva nella cittadina sino agli anni 90 del ‘900. “Tra le proposte vi sono numerose occasioni di visita gratuita o con costi molto contenuti – spiegano i referenti di Archeologistics – grazie alla volontà di tanti enti pubblici di favorire l’accesso ai luoghi della cultura. Non si tratta solo di avere titoli di ingresso di costo contenuto, ma anche di essere accolti da personale competente ed esperto nella divulgazione culturale, per scatenare quell’innamoramento fra cittadini e patrimonio culturale che fa bene ad entrambi”. Tra i comuni più attivi e con numerose proposte di itinerari gratuiti anche il comune di Angera, che raccoglie tutte le proprie attività sul sito turistico www.angera.it Le piccole gite, coinvolgono anche partner locali come piccoli produttori, luoghi di ristorazione, gelaterie artigianali: perché tutto il territorio coinvolto possa esprimere e raccontare in maniera semplice il proprio valore, far sentire il proprio gusto. Il lago Maggiore offre bellezza per gli occhi, grazie a tanti paesaggi meritevoli di contemplazione, ma offre anche tracce e luoghi di storia grande e piccola che trasformano i mesi estivi in una continua occasione per viaggi in giornata.
Archeologistics ha raccolto le proprie proposte sul lago e quelle realizzate con il sostegno degli enti pubblici in un calendario unitario, che potete consultate a: https://www.archeologistics.it/articolo.html?news=515
articolo pubblicato il: 01/07/2024