La prima traccia performativa sarà proposta proprio da Paolo Benvegnù, in residenza all’Hotel Atlantic dal 13 settembre. Chitarrista e cantautore italiano, Paolo Benvegnù, ex leader degli Scisma, è un gigante della musica italiana, coerente, profondo ed elegante vincitore della prestigiosa Targa Tenco come Migliore Album in assoluto per il 2024 con È inutile parlare d’amore.
«I luoghi parlano -, afferma a proposito della ricerca sviluppata nell’ambito di Hotelabyrinth. Pareti che interrogano. La luce dell'aurora, dai vetri. I Tetti sfolgoranti di rugiada. I Tavoli, i quadri. Il legno arde vivo, non guardare. Io. Solo io, il vero cacciatore dell'impossibile. Ne sussurro appena. Ad un lato dell'orecchio. Hotel Labyrinth, le memorie, dell'inanimato».
Nel 1993 Paolo Benvegnù dà vita al progetto Scisma, gruppo AltArt-rock seminale, in cui è compositore, chitarrista e cantante. A partire dal 2000, conclusa l’esperienza degli Scisma, Paolo Benvegnù si dedica a diverse attività artistiche: è attore e musicista a teatro, produttore per artisti italiani ed europei (tra cui Perturbazione, Terje Nordgarden, Brychan) e autore e compositore per artisti come Mina, Irene Grandi, Marina Rei. Parallelamente prosegue l’attività live insieme ad artisti quali Marco Parente, Tuxedomoon, Otto’P’Notri. Nel 2004 esordisce con un progetto solista omonimo pubblicando il primo album Piccoli Fragilissimi Film, anticipato dal singolo Suggestionabili. A questo primo album segue un lungo tour di oltre 150 date che riceve il premio come Miglior Tour 2004 al MEI. Negli anni successivi pubblica molti LP e diversi EP, che gli valgono la candidatura come finalista alla Targa Tenco per cinque volte fino alla recente assegnazione nell’ultima edizione. Il 20 gennaio scorso è partito il È inutile parlare d’amore – Live 2024. Paolo Benvegnù, unico artista tra i finalisti delle Targhe Tenco ad essere nominato in due diverse categorie nel 2024 e con 8 candidature all’attivo, è il vincitore della Targa Tenco con È inutile parlare d’amore come “Migliore Album in assoluto” (disco prodotto insieme a Luca “Roccia” Baldini) e secondo classificato nella categoria “Miglior Canzone” con L’Oceano feat. Brunori Sas. L’11 ottobre 2024 Paolo Benvegnù torna con Piccoli fragilissimi film – reloaded (Woodworm/Distribuito da Universal Music Italia – prodotto da Paolo Benvegnù e Luca “Roccia” Baldini), una nuova versione del disco che ha segnato il suo esordio da solista nel 2004 e che compie 20 anni. Tra i compagni di viaggio che Benvegnù ha scelto di coinvolgere ci sono Malika Ayane, Motta e Appino oltre a Paolo Fresu & Ermal Meta, La Rappresentante Di Lista e Dente.
Hotelabyrinth prosegue con il 29 settembre con Laura Sicignano al Nouvel Hotel Des Bains e il 6 ottobre con Giuseppe Sanniu all’Hotel Metropol. Ingresso libero, prenotazione consigliata. Informazioni Teatro Rossini 0721 387621. Inizio ore 18.
articolo pubblicato il: 18/09/2024