periodico di politica e cultura 27 settembre 2024   |   anno XXIV
direttore: Gabriele Martinelli - fondato il 1/12/01 - reg. Trib. di Roma n 559/02 - tutte le collaborazioni sono a titolo gratuito
archivio
Google

libri: Cristina Pujol Buhigas

"Sconfinate"

Da sempre, la Storia ha contrastato, invisibilizzato o ridicolizzato i viaggi delle donne, rendendo l’avventura e la scoperta privilegi esclusivi dell’universo maschile. Però anche le donne hanno viaggiato e viaggiano da molto tempo: scienziate, scrittrici, archeologhe, biologhe, reporter o semplicemente donne libere che hanno scalato le montagne più alte, attraversato il mondo a piedi, in moto, in bicicletta o lo hanno osservato da una navicella spaziale, spinte da un grande desiderio di conoscerlo, studiarlo, comprenderlo, rispettarlo. Chi erano queste audaci esploratrici? Quali sono le loro storie? Cosa ci hanno lasciato con i loro viaggi e le loro scoperte?

Sulla scia della pubblicazione di volumi come Libere e sovrane. Le donne che hanno fatto la Costituzione e Pioniere. Le donne che hanno fatto l’Europa, Settenove arricchisce il suo catalogo con un nuovo titolo di interesse trasversale, pensato a partire dagli 8 anni ma ideale anche per un pubblico adulto, che accende i riflettori sulle conquiste femminili: Sconfinate. I viaggi straordinari di 25 esploratrici, di Cristina Pujol Buhigas illustrato da Rena Ortegas, che in Spagna ha venduto oltre 10.000 copie. Un libro firmato da due esordienti dal notevole intuito e talento, che conferma il costante lavoro di ricerca autoriale portato avanti dalla casa editrice.

Sconfinate racconta i viaggi di venticinque grandi viaggiatrici, passando per le più note come Jeanne Baret, la prima donna a fare il giro del mondo in barca nel 1767, e Amelia Earhart, la prima ad attraversare l’Atlantico pilotando un aereo, e riportando alla luce quelle che sono state dimenticate. Alcune di loro arrivarono a destinazione, altre non ci riuscirono, ma l’importante, per tutte, fu il cammino che intrapresero, come il viaggio cambiò per sempre le loro vite e, in un certo senso, come cambiò anche le nostre.

Cristina Pujol Buhigas è nata nel 1976 a Madrid. Ha studiato giornalismo all’Università Complutense. Scrivere Sconfinate è stato un punto di svolta nella sua vita, sia personale che lavorativa: le storie delle straordinarie esploratrici protagoniste sono state per lei fonte di ispirazione e le hanno insegnato tante importanti lezioni di vita. La sua speranza è che ognuna di loro riesca a toccare anche il cuore di tante lettrici e lettori. Sconfinate è il suo primo libro e sente che non sarà l’ultimo.

Sconfinate
I viaggi straordinari di venticinque esploratrici
scritto da Cristina Pujol Buhigas illustrato da Rena Ortega traduzione di Ilaria Ghion cm 22 x 28 cm pp. 62, albo illustrato a colori euro 20,00 ISBN 978-88-9894-793-5 Età: Dagli 8 ai 100 anni! Data di uscita: 20 settembre 2024 10.000 copie vendute in Spagna

articolo pubblicato il: 10/09/2024

La Folla del XXI Secolo - periodico di politica e cultura
direttore responsabile: Gabriele Martinelli - grafica e layout: G. M. Martinelli
fondato il 1/12/2001 - reg. Trib. di Roma n 559 2002 - tutte le collaborazioni sono a titolo gratuito
cookie policy