Cristiano Fattorini inizia a studiare pianoforte classico sin da bambino a Roma, dove è nato, per poi dedicarsi allo studio dello swing e della bossanova. Comincia a fare concerti a sedici anni sia con delle band che da solo. Approfondisce nel frattempo lo studio del Pop. Consegue la Licenza di Solfeggio al Conservatorio Morlacchi di Perugia. Si laurea in Storia e critica del Cinema alla Sapienza di Roma. Scrive canzoni in italiano e negli anni pubblica un vasto repertorio di brani strumentali originali.
Suona nell’orchestra del Maestro Pippo Caruso, nel gruppo di Gianni Mazza e con Achille Togliani. Collabora con diverse cantanti jazz come Elisabetta De Palo, Nina Pedersen ed Elisabetta Antonini. Si esibisce nel corso degli anni in acustico con Marco Ricciardi chitarre, Luciano Orologi sax, Cristiana Polegri sax, Giovanna Famulari violoncello, Stefano Cesare contrabbasso, Giovanni Lo Cascio batteria e percussioni, Juan Carlos Albelo Zamora polistrumentista. Nel 2017 produce il disco “A guardare la notte” con il suo progetto Lo Stretto Necessario. In questo caso la voce solista è quella di Raffaela Siniscalchi. L’album vede, tra gli altri, la partecipazione di Stefano Fresi e Simona Sciacca. Esce un videoclip del brano che dà il titolo all’album, con la regia dello stesso Fattorini.
Pubblica quattro libri di aforismi satirici per Giulio Perrone Editore e poi Emigli Editore. L’ultimo in ordine di tempo dal titolo “Chiedi chi erano i Beagles” (2023), è un’antologia delle precedenti pubblicazioni. E’ semifinalista nel 2020 al Premio Bertoli con il brano “Tutto intorno”.
Dopo diverse esperienze discografiche come compositore, pianista e tastierista, Cristiano Fattorini ha appena pubblicato “TUTTO INTORNO” (Sopra c’è gente), il suo primo album come cantautore, composto da otto canzoni e tre brani strumentali. Uno di questi è la cover di Chi tene ‘o mare di Pino Daniele in versione strumentale dal vivo. Una dolce malinconia. Uno sguardo verso l’orizzonte. Uno scambio di pulsazioni. Un respiro.
Accompagnati dalla musica e voce di Cristiano Fattorini l’aperitivo sarà anche un momento di aggregazione e di sano svago in cui ci si ritrova e si sta insieme in un luogo speciale, una cooperativa sociale nata con l’obiettivo di accompagnare persone in condizione di fragilità (donne sole con bambini, migranti, persone con disabilità) verso l’inclusione e la piena affermazione della propria dignità umana, divenuta poi, una impresa sociale certificata biologica, la cui missione è l’inclusione lavorativa di persone in difficoltà sul mercato del lavoro, la produzione biologica e la sensibilizzazione comunitaria alla dignità del lavoro e alla biodiversità.
Il contributo per gli eventi è di € 15 a persona per gli adulti, comprensivo di una bevanda alcolica o analcolica e di un tagliere di sfiziosità; per i bambini entro i 6 anni, è di € 10 a persona, comprensivo di una bevanda analcolica e di un tagliere di sfiziosità. Oltre al Menù base, saranno disponibili tante altre proposte dolci e salate da poter aggiungere a proprio piacimento.
Per partecipare all’evento è necessario prenotarsi scrivendo ad info@lanuovaarca.org o al 3518620079 (Katia). La Nuova Arca – via Castel di Leva, 416 www.lanuovaarca.org
articolo pubblicato il: 06/11/2024