Oltre il già citato riconoscimento a Caffè Kremoso è stato assegnato anche un altro AWARD come PRODOTTO DELL’ANNO CATEGORIA MOKA per la miscela macinato per moka ÉLITE GRAN RISERVA. Ma non finisce qui perché Caffè Kremoso conquista anche il sigillo del SUPER CONSIGLIATO, riconoscimento introdotto nella scorsa edizione che consiglia al consumatore finale un caffè da non perdere, per il monoporzionato in cialda miscela ARABICA TOP SELECTION. Di fondamentale importanza la presenza all’evento del team “GAMBERO ROSSO” che prenderà in mano il progetto della Guida con l’edizione 2026, portando maggiore prestigio all’intero progetto e al nome del buon caffè in tutto il mondo. La cerimonia di premiazione ed assegnazione degli Awards è stata vissuta con grande suspense dai vari produttori di caffè mentre l’esperto di caffè Andrej Godina, unitamente all’altro autore del libro Marco Illiano presentavano la nuova edizione 2024 / 25 del loro volume “Camaleonte” che è la prima Guida dei caffè e delle torrefazioni d’Italia. Walter Wurzburg titolare di Kremoso nell’essere chiamato sul palco a ricevere l’ambito premio assegnato ai prodotti e le aziende più significativi del nostro Paese, si è espresso dicendo: “Non credevo di poterlo fare più buono!”. Questo nuovo riconoscimento a Kremoso, va ad avvalorare i già tanti apprezzamenti che ottiene per l’impegno del proprietario del marchio che, sulla scia e gli insegnamenti del papà Vittorio, persegue la sua missione del potere offrire agli amanti del buon caffè, un prodotto sempre migliore qualitativamente e di loro gradimento. Ecco perché a prescindere dai premi ottenuti sino ad ora e quelli che può ottenere Walter, il suo Kremoso si afferma sempre più sul mercato con un alto, altissimo indice di apprezzamento, con la crescita di bar in gestione diretta ed i veramente tanti, tantissimi locali che utilizzano questo prodotto lasciando il cliente soddisfatto ed entusiasta per avere gustato il vero ed autentico “Espresso di Napoli”.
L’interessante libro dedicato a scoprire i tantissimi segreti del caffè e curiosità relative ad esso rappresenta una Guida dei caffè e delle torrefazioni d’Italia ed è un’opera prima che realizza una mappatura delle torrefazioni di ogni Regione e Provincia e di ogni dimensione. In essa è possibile trovare oltre le torrefazioni grandi medie e piccole ed ai loro caffè recensiti, anche tantissime informazioni su come scegliere la propria miscela o il monorigine ideale tra le migliaia di referenze presenti sul mercato per preparare un caffè secondo proprie preferenze. Gli Award del Camaleonte sono assegnati ai prodotti in base alle caratteristiche sensoriali peculiari, considerando la categoria a cui il prodotto appartiene, in base alla capacità dei caffè meritevoli di premio di eccellere nella propria categoria. All’interno di ogni specifica categoria prodotto, i caffesperti del Camaleonte assegnano delle menzioni speciali ai caffè più meritevoli da un punto di vista qualitativo. La grande novità della Guida è che per ogni caffè vengono evidenziati i flavor maggiormente percepibili, come cacao, biscotto, miele o arancia. Il consumatore appassionato di caffè potrà così cercare il proprio prodotto ideale. I caffè inseriti nella Guida sono descritti tramite il Flavore, termine mutuato dall’inglese flavour che indica la combinazione di aromi, gusti ma anche sensazioni tattili percepiti al momento dell’assaggio. Questa multi-percezione consente di descrivere cibi e bevande in maniera univoca e precisa. Una completa conoscenza del caffè, in tutte le sue fasi, dalla torrefazione al bere la tazzina, può essere scoperta attraverso questo volume dove ad esempio troviamo la descrizione del Roaster che è l’operatore specializzato che gestisce la macchina tostatrice, controlla la fiamma e la curva di tostatura dei chicchi. Come uno chef, sceglie i migliori lotti di caffè crudo da tostare, sapendo che le sue decisioni influenzeranno i flavori del caffè in tazza.
Un ruolo chiave per un caffè d’eccellenza, qualcosa che in tanti non conoscono perché avviene in azienda, ma che io ho personalmente vissuta perché negli anni 50/55 la tostatura operata da produttori di caffè come “Guerriero” che era quasi a metà di via tribunali difronte all’arco di via San Nicola a Nilo dove io abitavo, avveniva in apposite apparecchiature che erano in strada proprio davanti al proprio negozio di coloniali. Camaleonte, oltre che cartaceo offrirà un’APP ed attraverso questa sarà possibile visionare: video di presentazione di aziende, pillole video sulla filiera del caffè, Tutorial sui metodi di preparazione del caffè a casa, ricette per piatti a base di caffè, ricette per bevande a base di caffè ed altro.
articolo pubblicato il: 23/11/2024