Frances Boschi ha una Mamma-per-sempre-1 (Maps1), che non vede da quattro anni ma che disegna spesso, per non dimenticarla, e una nuova Mamma-per-sempre-2 (Maps2), bella come la casa in cui vive, gialla, enorme, con un grande giardino tutt’attorno. Maps2, che in realtà si chiama Erica e di lavoro fa la costumista, è sposata con Daniel, famoso ballerino, e hanno tre figli: Nicolò, detto Nic, Annabella, detta Bullabella e il terzogenito Luca, detto Bro-Bro. Tutti insieme sono i componenti della meravigliosa famiglia Borisnietzov, che ha accolto Frances (e il suo amico immaginario Ciccio) come una di loro.
Grazie alla sua irrefrenabile curiosità e al suo spirito d’avventura, Frances si ritrova presto coinvolta nel club segreto Caccole di pepe – un gruppo risolvi-misteri fondato dai piccoli di casa Borisnietzov, che indaga di nascosto sul rapimento di un raro gallo nero e sulla scomparsa di un prezioso kimono creato da un celebre artista giapponese. Ma le vere sfide della vita di Frances sono legate all’incontro inaspettato con Mirella, la sua giovanissima e complicata Maps1, che un giorno si presenta all’improvviso alla porta della sua nuova casa… Un incontro che riaccende in lei domande e desideri, e che la mette in crisi, perché spezzata in due tra l’amore fortissimo che prova per la sua mamma biologica, irrequieta e imperfetta, e il senso di riconoscenza e il bene sincero che nutre per la sua nuova mamma affidataria, una donna formidabile, generosa e sempre gentile.
Con una scrittura delicata e piena di atmosfera, come una boccata d’aria fresca, Giuliana Facchini cattura con autenticità la voce e il mondo interiore della protagonista: una ragazzina amabile, giudiziosa, riflessiva, che sorprende per i suoi slanci di maturità e per il suo buonsenso. Le avventure che coinvolgono lei e i suoi nuovi fratelli e sorelle sono pervase da una leggerezza che trasforma anche le difficoltà apparentemente insormontabili in momenti di crescita e scoperta. Tra scene divertenti e commoventi, emerge la sensibilità dell’autrice, che confeziona una lettura vivace e appassionante, capace di toccare temi profondi come la famiglia, i diversi modi di essere genitori, ma anche questioni sociali come l’accoglienza ai rifugiati, quando il club Caccole di pepe si ritrova faccia a faccia con cinque ragazzi in fuga e in cerca di aiuto.
Aggiungono calore e intimità alla narrazione, le raffinate illustrazioni in bianco e nero di Daniela Demurtas, che incorniciano dettagli, momenti clou ed episodi chiave della storia, con accuratezza e poesia.
La mia vita imprevista Scritto da Giuliana Facchini Illustrazioni di Daniela Demurtas Collana I Peli di gatto età: 9+ cm 14 x 21 224 pp. con illustrazioni in b/n Copertina cartonata Stampato su carta ecologica FSC® ISBN 9791254640296 euro 16,90 Edizione ad alta leggibilità
articolo pubblicato il: 08/11/2024