“Tivoli è diventata una tappa fissa del nostro tour, la sua grande storia e le innumerevoli bellezze che offre a chi la sceglie si sposano perfettamente con la nostra ricerca di eccellenze del gusto. È così che Choco Italia diventa un viaggio nel viaggio alla scoperta di un’Italia che continua sempre a meravigliarci”, sottolinea il presidente di Italia Eventi, Giuseppe Lupo.
Choco Italia, progetto che dal 2021 accende i riflettori sul cioccolato artigianale e la sua filiera, porta avanti l’obiettivo di stimolare una corretta informazione su questo prodotto amatissimo, promuovendo attività laboratoriali che ne raccontino l’origine, la lavorazione, le caratteristiche organolettiche e nutrizionali.
A sostegno di queste attività vi è la partecipazione di maestri cioccolatieri ed aziende provenienti da 7 regioni italiane. In particolare, spicca la presenza del cioccolato della tradizione perugina, quello siciliano proveniente da Modica e la qualità della dolce artigianalità campana.
Il mercatino di Choco Italia, aperto e fruibile tutti i giorni dalle ore 10 a mezzanotte, sarà animato da una serie di attività adatte a grandi e piccini.
Da tempo a caratterizzare l’iniziativa vi è la Fabbrica culturale europea del cioccolato itinerante, attiva tutti i giorni dalle ore 10 alle ore 20. Gestita dai maestri perugini del cioccolato consente di avvicinarsi al mondo del cioccolato e comprendere quale sia il percorso che porta la fava di cacao a trasformarsi in cioccolato. Un appuntamento atteso dai bambini e dai ragazzi degli Istituti scolastici locali, disponibile anche per tutti i visitatori della fiera nell’arco dell’intera giornata. Recandosi a Piazza Giuseppe Garibaldi sarà possibile prendere parte alle iniziative “Diventa cioccolatiere per un giorno” e “Nonni e nipotini: un mondo di cioccolato”. Tra la storia del cacao e le curiosità sulla complessa e lunga filiera del cioccolato, sarà possibile realizzare praticamente una tavoletta di cioccolato artigianale personalizzata. L’associazione Italia Eventi aderisce, inoltre, a The Chocolate Way. Una rete internazionale che celebra la cultura, la tradizione e la storia del cioccolato in Europa, mettendo in collegamento i distretti storici del cioccolato di alta qualità.
Da venerdì a domenica, in diversi orari, sarà possibile assistere gratuitamente agli spettacoli del Teatro Nazionale dei Burattini di Mauro Apicella.
Le prossime tappe di Choco Italia Dal 15 al 17 novembre – Cava de’Tirreni (SA) Dal 22 al 24 novembre – Ostia (RM)
articolo pubblicato il: 05/11/2024