Non è necessaria la prenotazione e si potrà accedere alla sala, in uno dei due orari disponibili, fino ad esaurimento posti. E’ possibile partecipare a fronte di una donazione minima di 10 euro a favore di Anlaids Lombardia ETS, che da oltre 30 anni si impegna contro HIV, infezioni sessualmente trasmissibili e nuove infezioni virali. Il progetto e la raccolta fondi sostengono l’attività dell’associazione, sensibilizzando il pubblico per una cultura della prevenzione e combattendo ogni forma di stigmatizzazione.
Controcorrente, diretto da Mauro Simone con la regia associata di Alfonso Lambo, ha visto sul palco la presenza di ben 185 fra migliori performer del panorama artistico italiano, 12 cantanti, 9 percussionisti e circa 100 addetti ai lavori tra creativi e organizzatori. La Direzione Artistica è a cura di Giorgio Camandona, ideatore del progetto italiano. Hanno partecipato allo spettacolo, fra gli altri, Elena Di Cioccio, Katia Follesa e Angelo Pisani e per la prima volta sul palcoscenico di Italy Bares è entrata l’eccellenza della danza classica con la presenza di dieci ballerini del Corpo di ballo del Teatro alla Scala.
Per chi lo aveva già visto sarà un’occasione per rivivere le emozioni dello spettacolo e per chi non c’era, l’opportunità di vedere un grande show e partecipare alla grande community di Italy Bares. Le riprese e il montaggio dello spettacolo sono state possibili grazie al team di video maker Lo Spazio nella persona di Claudio Cangialosi. Inoltre sulla piattaforma di Rakuten Tv sono visibili gratuitamente alcune edizioni degli spettacoli precedenti: Rewind (2022) e Secondo Tempo (2023).
Italy Bares è un evento in scena in Italia dal 2019, grazie al sostegno di artisti, professionisti del settore e istituzioni e grazie alla collaborazione tra Anlaids Lombardia ETS, Compagnia della Rancia, con il supporto di Stage Entertainment.
Media partner: Radio Latte e Miele
Anlaids, fondata nel 1985, è la prima associazione italiana impegnata contro la diffusione del virus HIV, di AIDS, delle infezioni sessualmente trasmissibili e delle nuove infezioni virali. Una rete di professionisti e volontari che opera a livello nazionale e regionale. Per avere una presenza capillare sul territorio è nata, nel 1989, Anlaids Lombardia che parla quanto più possibile di benessere e di cultura della prevenzione, diffondendo una corretta informazione, realizzando progetti educativi, combattendo l’esclusione sociale legata alla sieropositività, stando al fianco delle persone fragili, lavorando per la ricerca nei reparti di Malattie Infettive in cui opera. Grazie a un impegno quotidiano e ad alcuni progetti specifici, come Convivio e Arim, Anlaids Lombardia lavora perché la Salute Globale sia di tutti. Andrea Gori è presidente di Anlaids Lombardia e Donatella Mainieri, direttore operativo.
articolo pubblicato il: 26/11/2024