È la notte tra il 15 e il 16 luglio 1935. Ida Dalser, appena fuggita dal manicomio, da sola, di notte, percorre la strada che da Pergine Valsugana arriva a casa di sua sorella, a Sopramonte, piccola frazione di Trento. Come in una fiaba nera, attraversa un bosco e tesse il suo finale grandioso: a casa della sorella troverà il suo amore, Benito Mussolini, che la salverà. Così devono finire le storie. In un flusso di coscienza che procede senza pause ripercorre la sua vita e immagina una realtà parallela, molto lontana da quella che la porterà alla morte da lì a un paio d’anni. Come mai una donna affermata come lei, che da Sopramonte arriva ad aprire un importante centro estetico a Milano, vende tutto per amore di Mussolini? Cosa vede in quest’uomo per sacrificarsi a tal punto e perché molte donne hanno il desiderio di trovare un uomo in cui annientarsi?
Quella con la Dalser è una storia emblematica del rapporto di Mussolini con le donne. «Mussolini aveva sviluppato un'ostilità antifemminile che declinò in leggi e divieti. Gli stereotipi di genere imposti come stile di vita nel Ventennio si affermano come modelli difficili a morire, destinati a segnare la storia del Novecento e a influenzare persino gli anni 2000»: queste parole sono di Mirella Serri (“Mussolini ha fatto tanto per le donne”, Longanesi 2022), secondo la quale è proprio nel fascismo che si trova la radice di quel maschilismo di Stato che ancora oggi continua a condizionarci.
Dopo il debutto a Trento lo spettacolo sarà in scena dal 7 al 12 marzo al PACTA dei Teatri Salone di via Dini a Milano.
Sabato 9 novembre Teatro Cuminetti (via Santa Croce, 67, 38122, Trento TN) ore 20.30 Dalser. La Mussolina drammaturgia Angela Dematté regia Michela Embrìaco con Michela Embrìaco scenografie e costume Giusi Campisi progetto sartoriale Lea Lausch GelZun partitura luci Mariano de Tassis musiche originali Adele Pardi e Stefano Artini sound design Stefano Artini visual art e fotografia Pierluigi Cattani Faggion tecnica Luca Brun Lo spettacolo è realizzato in collaborazione con il Centro Servizi Culturali Santa Chiara di Trento, in coproduzione con PACTA dei Teatri Salone via Dini,Milano, con il sostegno finanziario della Provincia Autonoma di Trento e in partnership con la Fondazione Museo Storico del Trentino.
INFO MULTIVERSOteatro via di San Fabiano 12, 38121 Trento info@multiversoteatro.org / www.multiversoteatro.org Fb: multiversoteatro YouTube: multiversoteatro
Biglietteria Centro Servizi Culturali Santa Chiara: 800 013952 (numero verde) Link pagina web dell’evento - acquisto biglietti:
articolo pubblicato il: 05/11/2024