Un percorso in linea con gli obiettivi dell’AGENDA 2030 (tutela del patrimonio naturale ed ambientale) affinché i destinatari possano sviluppare potenzialità e nuove forme di espressione emotivo-comportamentali che li rendano parte delle relazioni interpersonali che costruiscono, dell’ambiente fisico in cui sono inseriti, assumendo stili di vita sostenibili e competenze tecniche trasversali consapevoli. Nel presente progetto sono una priorità assoluta gli obiettivi di sviluppo sostenibile che intendiamo perseguire con determinazione, perseveranza e resilienza attraverso azioni concrete di diffusione e divulgazione, soprattutto attraverso l’educazione e la formazione delle nuove generazioni. Educare e trasmettere a bambini e ragazzi azioni anche piccole ma determinanti per realizzare nei prossimi anni tale scopo deve essere una priorità per il bene e un corretto sviluppo del nostro Pianeta, in particolare attraverso la solidarietà, la sensibilizzazione e il rispetto per l’ambiente e la natura. Un luogo e un tempo di cura e di educazione in cui si propone la formazione della scala di valori primari inserendo il cibo, insieme alla pace e alla legalità, come elementi culturali fondanti di uno sviluppo armonico delle persone, della loro personalità e della curiosità verso la conoscenza. Successivamente, il focus verterà sulle soluzioni ed i miglioramenti delle abitudini alimentari e dello stile di vita dei partecipanti.
L’iniziativa intende proporre e diffondere un nuovo luogo e un nuovo tempo di accoglienza per studenti, bambini e famiglie attraverso esperienze di educazione alimentare e consumo consapevole mediante la sperimentazione degli “antichi” e genuini sapori e la conoscenza delle dinamiche di mercato e del loro impatto ambientale sulla salute.
Programma spettacoli e attività didattiche:
Il programma del progetto proposto ai piccoli e grandi visitatori sarà strutturato nel seguente modo: arrivo alle ore 9:00/9:15 dall’ingresso di Via San Gennaro n. 3; accoglienza all’ingresso di Collina San Laise; itinerario naturalistico tra i sentieri ed i terrazzamenti della struttura respirando aria salubre e circondati da alberi, piante, orti e animali di bassa corte; i partecipanti saranno divisi in gruppi di 25/30 unità per lo svolgimento di varie attività, una prima sosta presso il terrazzamento del limoneto dove Alessandra Petitti (attrice/narratrice) insieme ad altri operatori li coinvolgerà con racconti di favole classiche sull’origine di piante e spezie, in alternanza dei vari gruppi; il percorso proseguirà su altri terrazzamenti dove, in collaborazione con Luigi Sansone (naturalista), saranno realizzati alcuni laboratori su insetti e rettili di fondamentale importanza come: “La casa delle api” i bambini, accompagnati da un operatore specializzato, passeranno da una stanza all’altra della “casa delle api” per comprendere come è organizzata la società di questi importantissimi insetti impollinatori e come viene prodotto il miele (si precisa che presso Collina San Laise non si pratica apicoltura, quindi, per motivi di sicurezza, non sono presenti allevamenti di api); “Il mondo dei rettili” importanza e funzione ambientale di questi animali essenziali per l’equilibrio e la salvaguardia della natura.
Alla fine dell’escursione, i gruppi si riuniranno al riparo sotto l’ampia pergola (struttura coperta attrezzata con tavoli e sedie) dove si offrirà ai partecipanti una colazione a base di pane e miele e/o olio (prodotti biologici); terminata la colazione, si prenderà posto per assistere allo spettacolo in programma.
“Sulphur” TEATR-AZIONI NEI CAMPI DI FUOCO XIV edizione: dal 16 aprile – 6 dicembre 2024 ...percorso itinerante tra natura e ambiente Progetto artistico-culturale sulla zona dei Campi Flegrei Napoli, Parco e Collina San Laise (Via San Gennaro Agnano n. 3 Agnano/Napoli) con il contributo della Regione Campania in collaborazione con Fondazione Campania Welfare e Autism Aid Onlus finemill.com
articolo pubblicato il: 02/11/2024