periodico di politica e cultura 10 maggio 2026   |   anno XXVI
direttore: Gabriele Martinelli - fondato il 1/12/01 - reg. Trib. di Roma n 559/02 - tutte le collaborazioni sono a titolo gratuito
archivio
Google

copertina: Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto “A. Belli”

le donne dell'Opera

di Carla Santini

Dalla collaborazione del Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto con L’AMMI di Spoleto è scaturito uno dei pomeriggi del Lirico su aspetti e temi che rappresentano il sostrato su cui poggia la storia del Lirico stesso, in stretta connessione col suo territorio.

Il 30 aprile, il Circolo Clitunno ha aperto le sue sale a “Le donne dell’opera”, animato dagli interventi di Rita Grifoni, Raffaella Clerici e Lucia Andreini. Gli interessanti spunti di riflessione sono stati seguiti con attenzione dal numeroso pubblico presente.

La dottoressa Rita Grifoni ha offerto un contributo di carattere scientifico alla riflessione sulle eroine e sulle loro relazioni, nella prospettiva della medicina di genere. Le letture fatte da Raffaella Clerici e Lucia Andreini si sono alternate su personaggi della letteratura quali Didone, Medea, Arianna. Le musiche hanno riguardato Cleopatra ed Almeira.

Le letture sono state arricchite dal “Lamento della ninfa” tratto dai “Madrigali guerrieri et amorosi” di Claudio Monteverdi eseguito dal soprano Benedetta Grosso, vincitrice del Concorso 2026. Il soprano Gaia Cardinale ha eseguito “Piangerò la sorte mia” dal Giulio Cesare e “Lascia ch’io pianga” dal Rinaldo di Georg Friedrich Händel. La maestra Alessandra Valletta ha accompagnato al pianoforte le esibizioni. La serata si è conclusa anticipando l’appuntamento del 28 maggio prossimo “Tra passato e futuro” alla Biblioteca Comunale G. Carducci di Spoleto.

articolo pubblicato il: 01/05/2026 ultima modifica: 05/05/2026

La Folla del XXI Secolo - periodico di politica e cultura
direttore responsabile: Gabriele Martinelli - grafica e layout: G. M. Martinelli
fondato il 1/12/2001 - reg. Trib. di Roma n 559 2002 - tutte le collaborazioni sono a titolo gratuito
cookie policy